OblÚ cubano
Yoani SŠnchez a Madrid 
» poi atteso il suo arrivo in Italia
23 Aprile 2013
 

Ieri, 22 aprile 2013, Yoani Sánchez ha presentato a Madrid il suo ultimo libro WordPress. Un blog para hablar al mundo (Editorial Anaya). Il libro non è un semplice manuale operativo, tecnico e freddo, ma contiene molti aneddoti sulla vita quotidiana cubana e spiega le motivazioni che hanno spinto Yoani ad aprire un blog.

Tutta l'esperienza di sei anni di Generacion Y è contenuta nel testo (inedito in Italia), che serve da guida per quanti si propongono di aprire uno spazio virtuale e comunicare idee al mondo circostante. «Uno strumento molto utile in una situazione priva di libertà come quella cubana, che vede tutti i mezzi di diffusione delle notizie nelle mani del governo».

Yoani sarà in Italia tra alcuni giorni. Come abbiamo anticipato ieri, parteciperà al “Festival del Giornalismo” di Perugia, domenica 28 aprile, dove incontrerà Mario Calabresi, alle ore 19, sala dei Notari. Il 29 aprile sarà ricevuta da Piero Fassino in consiglio comunale e la città di Torino le conferirà la cittadinanza onoraria. Alle 21 la blogger sarà al Circolo dei Lettori per presentare il mio libro, Yoani Sanchez. In attesa della primavera (Anordest Edizioni), e parlerà ancora con Mario Calabresi. Il 30 aprile concluderà il suo tour italiano a Monza, Teatro “Manzoni”, ospite de Il Cittadino. Si parlerà ancora del libro In attesa della primavera e della situazione cubana che pare in grande evoluzione.

Yoani rientrerà a Cuba a fine maggio. «Il mio timore è che non mi facciano più uscire dal paese», ha detto.

 

Gordiano Lupi


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276