Prodotti e confezioni [08-20]
Premio ‘Vincenzo Scarpellino’ con il patrocinio dell’UNPLI Lazio 
Scadenza del bando 31 marzo
Intitolazione viale al poeta dialettale Vincenzo Scarpellino
Intitolazione viale al poeta dialettale Vincenzo Scarpellino 
27 Febbraio 2013
 

Il prestigioso Premio di poesia “Vincenzo Scarpellino” oltre ad avere il patrocinio di Roma Capitale VII Municipio, ha ottenuto anche il patrocinio del Comitato Regionale UNPLI Lazio. L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, con circa 6.000 Pro Loco iscritte, costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci.

L’UNPLI, presente sull’intero territorio nazionale con le sue strutture regionali e provinciali, ha ormai raggiunto una consolidata maturità ed è impegnata nella realizzazione di progetti in ambito culturale, sociale, ambientale e nella costruzione di una rete di relazioni con tutti i principali interlocutori di tipo istituzionale, imprenditoriale e con le più rilevanti realtà dell’associazionismo e del volontariato.

«Questo patrocinio» ha commentato Giorgio Grillo presidente dell’associazione L’Incontro «credo possa essere l’inizio di una fattiva collaborazione tra il nostro Centro Culturale e l’UNPLI Lazio e ci apre una incredibile serie di opportunità culturali. Inoltre rappresenta un altro importante passo avanti del Premio “Vincenzo Scarpellino”. Per questo patrocinio dobbiamo ringraziare Vincenzo Luciani e il presidente dell’UNPLI Claudio Nardocci». www.unpli.info

 

 

Bando di partecipazione

 

L’Associazione L’Incontro (via Roberto Lepetit, 86 – 00155 Roma) in collaborazione con l’Associazione Periferie e con il Patrocinio di Roma Capitale VII Municipio e del Comitato Regionale UNPLI Lazio, bandisce la terza edizione del Premio di poesia intitolato al poeta romanesco Vincenzo Scarpellino.

Il concorso è per gli autori che compongono poesie in uno dei dialetti del Lazio.

Ogni autore può inviare fino a tre poesie inedite, con relativa traduzione in lingua, di massimo 30 versi ciascuna, assolutamente inedite e mai premiate in altre competizioni.

Ogni autore sarà responsabile del contenuto dei materiali inviati.

Le opere dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2013 all’indirizzo di posta culturalepetit@gmail.com in un unico file contenente, oltre alle poesie, anche nome, cognome, età, indirizzo, e-mail, telefono.

I partecipanti devono inviare alla segreteria del Premio, insieme alle opere, la scheda d'adesione allegata al bando scaricabile dai siti www.centroculturalepetit.it o www.poetidelparco.it

Per l'iscrizione non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell'autore, pena l’invalidazione dell'iscrizione.

In caso di iscrizione da parte di minorenne, la sottoscrizione della scheda d'adesione dovrà essere controfirmata da chi ne esercita la patria potestà.

La partecipazione al Premio è assolutamente gratuita.

L'organizzazione si riserva la possibilità di prorogare la scadenza per ragioni organizzative.

La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento e, per i vincitori, la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione.

Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della giuria.
Qualsiasi comunicazione o variazione ufficiale delle disposizioni del presente bando sarà pubblicata sui siti sopra indicati.

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al premio, cedono il diritto di pubblicazione, senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore, all'interno della pubblicazione che sarà realizzata a cura del Premio.

L’Associazione L’Incontro comunicherà in tempo utile, attraverso il sito www.centroculturalepetit.it il luogo, il giorno e l’ora della cerimonia di premiazione, prevista per il 26 maggio 2013.

I primi tre classificati avranno in premio: coppe e targhe, libri e la pubblicazione delle loro poesie nel volume antologico dedicato al Premio Scarpellino 2013, pubblicato da Edizioni Cofine.

Nello stesso volume sarà anche pubblicata una poesia degli altri poeti finalisti che riceveranno anche libri e una medaglia speciale. Tutti i partecipanti riceveranno un Attestato.

La Giuria procede, a suo insindacabile giudizio, alla selezione per ogni poeta di una delle poesie inviate e alla proclamazione dei vincitori, riservandosi di non assegnare i premi qualora non ravvisi valori estetici di qualche consistenza negli elaborati.

La Giuria è composta da: Cosma Siani (critico letterario, docente di Lingua e Letteratura inglese, Università di Roma “Tor Vergata”, Presidente della Giuria); Paolo D’Achille (professore ordinario di Linguistica Italiana, Università Roma Tre); Giorgio Grillo (Presidente della Associazione “L’Incontro”); Vincenzo Luciani (poeta, e studioso della poesia e dei dialetti del Lazio); Franco Onorati (Centro “G. G. Belli”); Rosangela Zoppi (poeta, studiosa di poesia e lingua romanesca), Pietro Paris (Segretario).

Info: 06 2283794 dalle 17 alle 19:30, escluso mercoledì e sabato

cell. 335 5788173 – culturalepetit@yahoo.itgio0249@gmail.com


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276