Prodotti e confezioni [08-20]
Ferrara. Il silenzio dei violini alla Biblioteca Comunale Ariostea 
Angelo Andreotti dialoga con Roberto Malini
15 Febbraio 2013
 

Per lungo tempo, romanzieri e poeti hanno posseduto la nostra identità, al punto che esiste ormai un distinto – a volte romantico, a volte demonizzato – carattere Zingaro che ostacola la comprensione di chi siamo veramente. […] Paul Polansky e Roberto Malini sono ben conosciuti per il loro attivismo a tutela del nostro popolo Rom. In questo commovente volume i nostri cuori e le nostre menti sono toccati dal loro talento poetico ed è giusto che abbiano utilizzato l'arte letteraria per il loro obiettivo, perché è attraverso l'arte che i Rom hanno dato il loro contributo più duraturo al mondo.

(dalla prefazione di Ian Hancock, Texas University)

 

 

 

martedì

19

ore 17

Vetrina letteraria

 

Paul Polansky, Roberto Malini

IL SILENZIO DEI VIOLINI

(Edizione Associazione Culturale Il Foglio, 2012)

 

Angelo Andreotti dialoga con l'autore Roberto Malini,

direttore Musei d’Arte Antica

 

Paul Polansky, nato a Mason City, Iowa (Usa) nel 1942 ha pubblicato diverse opere, molte delle quali raccolte di poesia (Gypsy Taxy, Stray Dog), novelle (The Storm e The Black Silence, raccolta di testimonianze raccolte presso i Rom sopravvissuti all'Olocausto). Nel 2004 il poeta ha ricevuto dal municipio di Weimar lo “Human Rights Award”, nominato dal Nobel per la letteratura Günther Grass.

 

Roberto Malini è nato a Milano nel 1959. Poeta, artista, storico, sceneggiatore e autore di documentari, è co-presidente del Gruppo EveryOne, organizzazione internazionale per i Diritti Umani. Scrive le prime poesie nel 1972, e nel 1975 la novella in versi L'uovo, da cui il regista Dario Picciau ha realizzato l'omonimo film di animazione 3D premiato a numerosi ai festival internazionali. Pubblica alcune liriche sulla rivista letteraria Nuovi Argomenti, quindi le raccolte di versi Il maestro delle danze divine, La legge del volo e Belante cosmo.

 

 

» Roberto Malini parla di Rom, cultura e civiltà” [estense.com]


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276