Diario di bordo
Martina Simonini. Tre o quattro pillole per il 2013
08 Dicembre 2012
 

Il 25 novembre si è tenuta la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Un fenomeno di cui si parla ancora troppo poco e che per un efficace contrasto abbisognerebbe di un profondo cambio culturale indotto eventualmente anche da un inasprimento delle regole e delle pene.

Lo stesso discorso (regole e pene) vale per l’omofobia ed anzi in questo caso mi sentirei di aggiungere qualcosa di più. L’omofobia è la paura irrazionale nei confronti di gay, lesbiche, bisessuali, transessuali… ma mentre per l’aracnofobia (la paura irrazionale dei ragni) esistono cure ed attenzioni appropriate, per l’omofobia no. L’omofobia non è inserita tra l’elenco clinico delle fobie nonostante appaia più irrazionale dell’aracnofobia!

Esistono normative europee che propongono norme per superare l’omofobia che viene presa in considerazione come una “ingiusta discriminazione” ma non come una malattia, ed anzi c’è ancora chi sostiene che siano gli omosessuali ad essere malati!

 

Pochi giorni fa il voto dell’ONU… Esistono ancora persone (e sono tante) che sostengono sia giusta la posizione di Israele. Non sono antisemita, ma per quanto mi sforzi di vedere i pro e i contro da ambo le parti, non riesco a giustificare l’atteggiamento di Israele nei confronti del popolo Palestinese. E come può esistere uno Stato che cambia continuamente e militarmente i suoi confini a discapito di altri? È ragionevole? Qualunque presunta motivazione a me appare come una tesi malata e capziosa.

 

Esistono ancora persone che credono tutt’ora alla buona fede di Berlusconi. Anche dopo che ne ha combinate come Bertoldo in Francia c’è ancora qualcuno disposto a dargli credito. Anche questo fenomeno (e anche per le sue dimensioni) andrebbe indagato sotto il profilo epidemiologico.

Può darsi che mi sbagli, ma credo ci sia una medicina per queste (ed altre) nuove patologie e si tratta di “informazione”. Peccato che anche l’informazione sia un po’ malata.

E allora, per l’anno nuovo, auguro tanta salute a tutti! In tutti i sensi!

 

Martina Simonini

(per 'l Gazetin, dicembre 2012)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276