Arte e dintorni
Omaggio dell’arte alla libertà di espressione 
La mostra arriva a Roma
Ferdinando Franguelli,
Ferdinando Franguelli, 'Libera stampa' 
29 Novembre 2012
 

È arrivata nella Capitale ieri, mercoledì 28 novembre, la collezione d’arte sulla libertà di stampa dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, sponsorizzata principalmente dalla banca delle Marche. La mostra itinerante fa tappa a Roma nella prestigiosa sede della Biblioteca nazionale centrale, in via Castro Pretorio 105. È il terzultimo appuntamento di questo viaggio cominciato nel settembre del 2011 a Caldarola (Macerata) e che si concluderà all’inizio del nuovo anno a Jesi dopo la tappa di Pesaro nel palazzo Ducale sede della Prefettura.

Una mostra che arriva in un momento particolare per l’informazione e una riflessione sul tema della libertà di stampa è quanto mai opportuna. La sede scelta è particolarmente prestigiosa: proprio in questi giorni ospita uno mostra dedicata a Elsa Morante.

Nel corso di questo suo percorso itinerante la collezione si è notevolmente arricchita con altre firme importanti e autorevoli. Le opere sono una sessantina e anche a Roma ci saranno novità a sorpresa. Con la direzione della Biblioteca si è deciso di inserire alcune copertine di giornali che sono stati censurati.

Con questa mostra l’Ordine dei giornalisti delle Marche e i partner che lo affiancano non vogliono proporre la loro idea di libertà, né vogliono assecondare malumori e malesseri che pervadono la società in questo difficile momento storico. Vogliono solo offrire uno spunto di riflessione su un tema per nulla scontato.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276