Notizie e commenti
Tirano. Il “Girotondo storico” per gli alunni
16 Settembre 2006
 

Inizia Martedì 19 settembre, un importante progetto indirizzato ai bambini delle classi 3ª e 4ª delle scuole elementari di Tirano.

 

GIROTONDO STORICO PER BAMBINI
DELLE SCUOLE ELEMENTARI DI TIRANO

Dal 19 settembre al 14 ottobre 2006


Si tratta di un programma di visite guidate alla città di Tirano, dedicato esclusivamente ai bambini delle 3ª e 4ª classi della scuola elementare di Tirano. Questo programma, che prevede 4 itinerari diversi che verranno presentati a tutte le classi a rotazione, è stato studiato e proposto per stimolare la conoscenza dei monumenti cittadini e della storia valtellinese, nei bambini della scuola e (cosa ancor più significativa) attraverso il percorso scolastico. Si ritiene infatti estremamente importante che i giovanissimi riescano a focalizzare l’attenzione sul patrimonio storico, architettonico e culturale di Tirano affinché possano, a loro volta, diventare custodi e testimoni del bene storico pubblico.

Dopo la lunga stagione di visite turistiche ai monumenti cittadini dedicate agli adulti, nell’ambito di TIRANOESTATE2006, ora tocca ai bambini che, per quasi un intero mese, seguiranno le guide turistiche accreditate, nei 4 diversi percorsi: Le tre porte cittadine; I castelli del Dosso e di Santa Maria; I palazzi storici del centro; La Basilica della Madonna di Tirano.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276