Cosa bolle in culdera
“I Colori del Bitto”. 13ª Mostra del Matüsc di Barilocc e 10° Trofeo Casari del Matüsc 
La lettera-invito della Pro Loco ai Casari del Matüsc di Albaredo per la manifestazione di sabato 24 novembre
18 Novembre 2012
 

Fa sempre piacere poter tornare, ogni anno, a bussare alla porta delle vostre case sapendo di trovare persone che, nonostante gli anni, nonostante le fatiche ancora continuano a fare ed amare un lavoro che ancor oggi, ci permette di continuare a vivere in luoghi tanto belli e curati. Siamo certi che è soprattutto grazie a questa innata laboriosità dei “Barilocc” che nel 2002 il nostro territorio non è collassato seppur ferito da frane e smottamenti.

Per dirvi direttamente, pubblicamente il nostro grazie, anche quest’anno, la Pro Loco Valle del Bitto di Albaredo ripropone “I COLORI DEL BITTO”, manifestazione che comprende la mostra del MATÜSC DI BARILOCC, la “FESTA DEI CASARI DEL MATÜSC, giunta alla 13ª edizione.

Non ci stancheremo mai di dire che il Vostro lavoro è la straordinaria storia, tradizione, cultura alpina contadina e casearia, tramandata da secoli. Il Matüsc di Barilocc è un prodotto unico, strettamente legato all’agricoltura delle terre alte, nei maggenghi.

Presso il Centro di Protezione Civile (ex palazzo scolastico) si svolgerà il 10° CONCORSO con le valutazioni dei MATÜSC, da parte degli esperti dell’O.N.A.F. dalle ore 16:00; alle ore 18:00 verrà allestita la MOSTRA DEI MATÜSC nel salone grande; alle ore 20:00 inizierà la CENA offerta ai “Casari del Matüsc”, che parteciperanno al concorso. Nel corso della serata si terrà la premiazione del CASARO DEL MATÜSC 2012, con la consegna del trofeo, e, di tutti i casari ai quali verrà donato un piccolo presente.

Così come lo scorso anno, a seguito dell’aumento dei costi degli spazi presso la struttura della sede della protezione civile, la manifestazione si svolgerà nel solo giorno di sabato 24 novembre. Diversamente dagli scorsi anni, così come avrete certamente notato, non è più parte della manifestazione complessiva la Giornata del Ringraziamento, solitamente prevista alla domenica seguente, avendo la parrocchia deciso in tal senso e, per quest’anno, neppure la premiazione con il buffet “agricolo” avendo il Comune programmato contestualmente un altro avvenimento.

 

Ettore Del Nero

Presidente Pro Loco Valle del Bitto di Albaredo


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276