Diario di bordo
Costituito a Sondrio il comitato elettorale per Nichi Vendola alle primarie del centrosinistra
05 Novembre 2012
 

Anche in provincia di Sondrio, come nel resto del paese, nasce il comitato di sostegno per Nichi Vendola alle primarie del centrosinistra.

Ad esso aderiscono finora: Cinzia Cattelini (consigliere comunale di Sondrio), Simone Del Curto (consigliere comunale di Sondrio), Alberto Giustolisi (consigliere comunale di Sondrio), Alessandro Sozzani (consigliere provinciale), Marina Pensa (CGIL Sondrio), Marco Fachini (CGIL Sondrio), Vincenzo Servile (coord. Prov. SEL), Fabio Panighetti (educatore), Giovanna Consonni (insegnante) Claudio Protto (operaio metalmeccanico) Marisa Svanella (casalinga) Pietro Stefanelli (libero professionista), Lorenzo Erini (contadino), Paolo Romeri, ma il comitato è aperto a future adesioni.

Il comitato nasce con l’intento di sostenere le idee e la speranza che Vendola rappresenta per il futuro della sinistra e del nostro paese.

Il governo che uscirà dalle prossime elezioni dovrà affrontare problemi gravissimi, effetto di una crisi che non è solo economica, ma anche politica: è necessario uscire al più presto dal ventennio berlusconiano, con la sua eredità di corruzione e devastazione della cosa pubblica. La crisi non è stata risolta, bensì acuita dalle politiche recessive portate avanti dal governo Monti. Bisogna sterzare decisamente, abbandonare le politiche neoliberiste che in questi anni hanno prodotto la distruzione del tessuto produttivo, licenziamenti di massa, cassa integrazione, precarizzazione del lavoro, impoverimento di masse sempre più ampie di popolazione, smantellamento dello stato sociale e dei servizi pubblici come anche del sistema dei diritti e delle tutele per i lavoratori.

Tutto ciò sarà possibile se il centrosinistra ritroverà la sua anima e le sue radici, abbandonando la subalternità alla cultura liberista che ne sta snaturando i caratteri: centralità del lavoro, estensione dei diritti, difesa dei beni comuni, dei servizi pubblici, dello stato sociale devono essere i punti forti della futura alleanza di centrosinistra.

Vendola rappresenta l’affermazione di questi principi e quindi la vera alternativa per il futuro del nostro paese.

Il comitato per Nichi Vendola della provincia di Sondrio si impegnerà nelle prossime settimane affinché le primarie siano un momento di partecipazione straordinaria, di speranza finalmente per i lavoratori e i cittadini affinché possano contare su un programma e una prospettiva adeguati ai loro bisogni, ai loro diritti, ai loro sogni.

Il comitato verrà presentato alla stampa mercoledì 7 novembre, alle ore 14:30, presso la sede di Sinistra Ecologia Libertà in Sondrio (Lungo Mallero Cadorna, 11).

 

Carlo Ruina

coordinatore del Comitato


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276