Diario di bordo
Nasce a Sondrio una "Costituente Civica" 
Gli intenti dei promotori e un'assemblea pubblica in programma per il 19 ottobre
27 Settembre 2012
 

Antonio Grimaldi da Sondrio ci invia una dichiarazione d'intenti di un gruppo di cittadini che hanno promosso e stanno dando ora corpo ad una civica iniziativa per la Città. Volentieri ne diamo pubblicazione, come da tradizione di ospitalità e apertura di Tellusfolio. Per ogni informazione ulteriore, i promotori indicano il loro Blog aperto sul Web.

 

 

 

La Costituente Civica di Sondrio nasce da una alleanza tra cittadini che hanno deciso di compiere un percorso di democrazia e di trasparenza al fine di concretizzare un progetto per la città. In tal senso la Costituente è un contenitore di uomini e di idee, aperto ed inclusivo dove trovano posto tutti coloro che si riconoscono nei principi contenuti nella Carta dei Valori che i Costituenti si sono voluti dare.

Non è un partito, non è una associazione né un movimento ma un luogo concreto di incontro. Per questo motivo non esiste un'area di appartenenza ma esiste una identità legata al territorio ed alla città.

Alla Costituente possono aderire privati cittadini ma anche liste civiche, movimenti, associazioni e partiti che ne riconoscono il metodo ed i principi.

Tutti coloro che hanno a cuore Sondrio hanno sotto gli occhi uno scenario molto difficile per i prossimi anni, in cui è in gioco lo sviluppo, il ruolo e l'identità stessa della nostra città.

È un tentativo per far rinascere l'impegno civico che purtroppo anche nelle nostre comunità è stato fortemente disincentivato dal deserto valoriale e di contenuti che la politica ha proposto assai spesso in questi anni.

Ogni tentativo di collocare da una "parte" la Costituente Civica verrà smentito nei fatti: ogni partecipante vuole essere definito semplicemente di Sondrio e per Sondrio.

Tutti coloro che hanno il desiderio di ripartire dal basso e concretamente sono invitati a visitare il nostro blog (www.costituentecivicasondrio.it) ed a partecipare alla Assemblea del 19 ottobre che sancirà ufficialmente la nascita della Costituente Civica di Sondrio.

La nostra preoccupazione è quella di cercare di ridare slancio alla componente civica della città: Sondrio ha bisogno di gente di buona volontà che si faccia interprete di un ritorno della politica intesa come ricerca del bene comune all'insegna del rinnovamento delle idee, degli uomini e del metodo.

Le logiche di schieramento oggi sono a nostro avviso decisamente superate. Riteniamo che il vero confronto da qui alle prossime elezioni amministrative sarà tra chi propone di percorrere la strada della continuità e chi, come noi, con tutte le difficoltà e i rischi che ciò comporta, si schiera a favore del rinnovamento.

Poniamo una sola precisa e irrinunciabile condizione:

la costruzione del programma di governo, la scelta del candidato sindaco e della squadra destinata ad affiancarlo dovranno uscire da un percorso di partecipazione e di legittimazione dal basso che condivideremo con tutti i cittadini, le associazioni ed i partiti sempre che se la sentano di giocare questa partita per il futuro di Sondrio.

Basta giudizi, basta i distinguo sul nulla: adesso bisogna agire, fare, costruire.

La Costituente Civica di Sondrio è un contenitore pronto a ricevere le esperienze ed i progetti di chiunque abbia a cuore la città ed il suo futuro.

 

I promotori della Costituente Civica di Sondrio


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276