Il mortaio
Nasce “Baita delle Zocche” il Biolaboratorio alpino del Parco 
La struttura sarà inaugurata venerdì 28 settembre ad Albosaggia
20 Settembre 2012
 

In programma una giornata dedicata alle scuole, ma aperta anche al pubblico, alla scoperta del nuovo centro didattico sulle Orobie

 

 

Venerdì 28 settembre il Parco delle Orobie Valtellinesi inaugura il suo nuovo “Biolaboratorio alpino Baita delle Zocche” ad Albosaggia. È prevista, in collaborazione con il Comune di Albosaggia, una giornata dedicata alle scuole del paese, ma aperta anche al pubblico, alla scoperta del nuovo centro didattico a quota 2050 m. sui monti delle Orobie, dove sarà possibile effettuare varie attività di osservazione con strumenti quali microscopi, kit didattici e binocoli.

Alle 8:15 gli alunni partiranno dal complesso scolastico di Albosaggia, mentre dalle 9 alle 10:30 funzionerà un servizio di veicoli navetta per il pubblico da San Salvatore (parcheggio del Parco in località “La Cà”) al Lago della Casera.

Alle 10:30, al Lago delle Zocche, si terrà la cerimonia di inaugurazione del centro didattico “Biolaboratorio alpino Baita delle Zocche”, realizzato con il contributo della Regione Lombardia – DG Ambiente, Energia e Reti. Interverranno il sindaco di Albosaggia, Graziano Murada e il presidente del Parco, Walter Raschetti.

A seguire, intorno alle 11, l’inizio delle attività didattiche per i ragazzi e alle 12:30 trasferimento al Lago della Casera dove alle 13 è previsto un pranzo tipico con polenta preparata dal Gruppo Alpini di Albosaggia.

Alle 14:30 discesa a piedi degli alunni per Nembro, mentre al Lago della Casera gli adulti effettueranno a loro volta attività di educazione ambientale. La conclusione di questa bella giornata in mezzo alla natura è prevista intorno alle ore 16.

 

L’iniziativa è gratuita ed aperta a tutti. Per il pranzo è richiesta la conferma telefonica al tel. 0342 211236 entro le ore 12 di giovedì 27 settembre.

 

Parco delle Orobie Valtellinesi

comunicazione@parcorobievalt.com


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276