Diario di bordo
UCTS Sondrio. Al via i corsi di abilitazione per “alimentaristi” 
Normativa in materia di pubblici esercizi e negozi di alimentari
05 Settembre 2006
 

L’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi (UCTS) della provincia di Sondrio d’intesa con la Camera di Commercio di Sondrio, rispondendo alla normativa che prevede l’abolizione delle tradizionali licenze rilasciate dai comuni per l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande e commercio di generi alimentari, propone una seconda edizione dei corsi abilitanti all’esercizio di tali attività, per i soggetti interessati ad operare in questi specifici settori.

I corsi saranno organizzati da Free Work Servizi Srl e avranno una durata, rispettivamente, di 120 ore (somministrazione) e 30 ore (commercio generi alimentari per operatori già abilitati alla somministrazione o commercio generi alimentari per operatori già abilitati alla vendita che intendono acquisire l’abilitazione alla somministrazione).


L’inizio dei corsi è previsto per lunedì 18 settembre.


Il calendario delle lezioni dei corsi prevede 3 incontri settimanali, il lunedì dalle 13:30 alle 19:30 e il mercoledì e giovedì dalle 17:30 alle 21:30, questo allo scopo di consentire ai corsisti la possibilità di ottenere l’abilitazione in tempi brevi. (Copia del calendario è disponibile presso gli uffici della sede dell’Unione del Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio o consultabile sul sito www.unione.sondrio.it).

Gli argomenti trattati dai corsi comportano lo sviluppo dei contenuti di tre importanti aree: merceologia, legislazione igienico-sanitaria e legislazione e gestione aziendale.

La sede di svolgimento dei corsi è fissata a Sondrio presso la sede di Free Work Servizi Srl, in via Carducci, 45.

La frequenza ai corsi prevede il pagamento anticipato di una quota di partecipazione di 650 euro per il corso della durata di 120 ore abilitanti alla somministrazione di alimenti e bevande e di 250 euro sia per il corso della durata di 30 ore abilitante al commercio di generi alimentari per operatori già abilitati alla somministrazione di alimenti e bevande che per il corso della durata di 30 diretto agli operatori già abilitati alla vendita che intendono acquisire l’abilitazione alla somministrazione.

I soggetti interessati sono invitati a contattare il prima possibile gli uffici di Sondrio dell’Unione del Commercio al numero di telefono 0342.533311 (dott.ssa Cristina Gamba).


Beatrice Martinelli


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276