Arte e dintorni
“Il filo di A.” Il fotografo Aris Moscatelli incanta Torino
27 Giugno 2012
 

Venerdì 29 giugno 2012, alle ore 18, presso la libreria La Feltrinelli Libri e Musica, di piazza CLN 251 a Torino, il fotografo Aris Moscatelli presenterà il libro fotografico Il filo di A., edito dalla palermitana Lanterna Magica.

Una pubblicazione interessante e intensa, ricca di emozioni vissute in prima persona e “assorbite” da luoghi, volti, pose ed eventi. Un’anima fotografica che riesce a narrare facendo proprie le visioni, le sensazioni altrui. Mettendosi profondamente nei panni dell’altro. Come riesce Aris Moscatelli a cogliere i suoi soggetti e i suoi modelli con la sensibilità raffinata di un abitante del posto, di uno che è parte del paesaggio? O – nel caso del nudo – col rispetto elegante di uno sposo per la sposa, di un uomo cioè che conosce l’intimo sentimento della donna innanzi a lui e che vuol ritrarre quella profondità, non la sensualità fine a se stessa?

«È perché amo guardare le cose da un punto di vista differente» risponde lui, semplicemente.

Fotografo per passione fin da ragazzo, è cresciuto con l’età insieme alla sua macchina fotografica e oggi che è in pensione ne ha fatto il suo primo e unico mestiere, un mestiere vibrante, gratificante, con il quale ricerca l’originale prima del bello ed il genuino prima del logico, senza fermarsi mai.

Chi scrive ha avuto l’onore e il piacere di lavorare con Aris Moscatelli, di conoscerne l’umanità, la bravura e la passione folle per la vita. Traducendo in inglese i testi di questo libro ho imparato una storia unica al mondo, la storia di un uomo che “si trasforma” in occhi, pensieri e anima altrui, e si esprime di conseguenza. Una storia che, per conoscerla, occorre cercare tra le pagine e le immagini meravigliose del Filo di A. Dopo di che, non riuscirete più a dimenticarla.

 

Grazia Musumeci


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276