Arte e dintorni
Colori e sogni: Rebecca Covaciu in mostra a Milano
20 Maggio 2012
 

Milano – Rebecca Covaciu - giovane artista Rom romena, vincitrice del Premio UNICEF/Caffè Shakerato 2008 e del Premio Fondazione Adolfo Pini 2012, ospite d'onore al Festival d'Arte Etnica di Chandigarth e a quello di arte Rom di Marsiglia - è in mostra a Milano presso lo Studio Movimentart di Gregorio Mancino, Alzaia Naviglio Grande, 4 - Milano (per informazioni: movimentart@alice.it oppure info@everyonegroup.com).

«Ho concentrato il mio impegno su alcuni progetti di carattere umanitario», ha affermato recentemente Gregorio Mancino, «perché sono sicuro che, alla fine, i 'sognatori' impegnati a queste imprese, piccole e grandi, dimostreranno di avere precorso i tempi e di avere trovato soluzioni a problemi che sembravano irrisolvibili».

La mostra di Rebecca ha debuttato ieri, mentre oggi, domenica, la giovane pittrice incontrerà presso lo Studio di Gregorio Mancino intellettuali e artisti milanesi; le opere saranno esposte per due settimane.

«A Milano ho vissuto momenti difficili», ha detto Rebecca, «ma sono anche cresciuta come artista e sono divenuta consapevole di quanto lavoro ci sia da fare, anche per noi Rom, nel campo della difesa dei diritti umani. I miei dipinti e i miei disegni sono dedicati proprio a chi si impegna ogni giorno per cambiare la società in cui viviamo, consentendo a tutti gli esseri umani di avere le stesse opportunità, a tutti i bambini di studiare e vivere le proprie tradizioni, a tutti i popoli di avere la possibilità di essere felici. Ringrazio Gregorio per avermi ospitato e per condividere i miei sogni».

 

Roberto Malini

 

 

Nella foto di Steed Gamero, Rebecca Covaciu durante le riprese del film-documento La voce delle sirene, dedicato proprio alla vita della giovane artista


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276