Diario di bordo
Certi Diritti. Obama, Hollande, Cameron, Key: Sì al matrimonio tra persone dello stesso sesso. E l'Italia?
11 Maggio 2012
 

Barack Obama è il primo presidente degli Stati Uniti a dichiararsi pubblicamente a favore del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Il nuovo presidente francese François Hollande, che aveva inserito matrimonio e adozione gay tra i punti del suo programma, annuncia: «Lavoreremo ad agosto sulla legge in modo che possa essere votata e applicata nella primavera 2013».

Oggi a schierarsi è il premier della Nuova Zelanda John Key, conservatore come il premier Cameron, che ha detto sì al matrimonio tra persone dello stesso sesso a qualche mese dal terzo World Pride che sarà ospitato da Londra il 7 luglio 2012 e che premierà il segretario di Stato americano Hillary Clinton per il discorso storico che ha tenuto lo scorso 6 dicembre per la giornata mondiale dei Diritti Umani.

Italia? Tutto tace e la commissione Giustizia della Camera, dove è ripreso il dibattito sulle unioni civili, ha già rimandato più volte il voto sull’accorpamento delle due proposte sul matrimonio tra persone dello stesso sesso, presentate da Rita Bernardini e da Anna Paola Concia, all’esame delle proposte di legge sulle unioni civili.

L’associazione radicale Certi Diritti è convinta che al momento solo la via legale, intrapresa con la campagna di Affermazione Civile, possa scardinare il muro della casta partitocratica e dei 'nuovi' che avanzano senza nemmeno sapere cosa siano i diritti civili.

Intanto, dopo la raccolta firme per una proposta di delibera popolare sui diritti della famiglie non matrimoniali a Roma, è iniziata a Milano, con Emma Bonino Marco Cappato e Fabio Volo, la raccolta firme su cinque delibere di iniziativa popolare comunale su testamento biologico, famiglie di fatto, sale salvavita per chi fa uso di droghe, anti-discriminazione e prostituzione regolamentata.

A Torino invece oggi sarà presentato il nostro libro Certi Diritti che le coppie conviventi non sanno di avere al Salone Internazionale del Libro, ore 21 sala arancione, mentre a Trieste la nostra associazione ha organizzato una corsa non competitiva per i diritti civili insieme ad Arcigay Arcilesbica e Rete Lenford.

 

Certi Diritti

www.certidiritti.org


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276