Laboratorio
“Il gatto con gli stivali” e altre storie 
A Inverigo con Gianni Trezzi
23 Aprile 2012
 

Vi segnalo il mio prossimo evento LAV per bambini dedicato alle FIABE CLASSICHE, in programma sabato 28 aprile 2012 alle ore 16:00 presso la biblioteca di Inverigo (CO) Via Carlo Bianchi (fraz. Villa Romanò), intitolato:

 

ARGUTI ANIMALI E BIMBI FURBETTI…

Il gatto con gli stivali” e altre storie

 

«La fiaba, mentre intrattiene il bambino, gli permette di conoscersi e favorisce lo sviluppo della sua personalità. Essa offre significati a livelli così diversi, e arricchisce l’esistenza del bambino in tanti modi diversi, che non basta un solo libro a rendere giustizia della quantità e della varietà dei contributi apportati da queste storie alla vita del bambino. (…) Il piacere che proviamo quando ci lasciamo coinvolgere da una fiaba, l’incanto che avvertiamo, proviene non dal significato psicologico di una storia (benché anch’esso abbia il suo peso) ma dalle sue qualità letterarie: dalla fiaba come opera d’arte. La fiaba non potrebbe esercitare il suo impatto psicologico sul bambino se non fosse in primo luogo e soprattutto un’opera d’arte». (Bruno Bettelheim)

 

Opera d’arte, aggiungiamo, che si presta particolarmente ad essere narrata o letta ad alta voce, anzi che è proprio nata per questo…

 

Ai grandi ed ai piccoli, ai brutti ed ai belli, ai buoni ed ai monelli…

Buon ascolto!

 

Gianni Trezzi, leggistorie

Info: 031 605200 (biblioteca di Inverigo)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276