Notizie e commenti
Morbegno. Concerto di Primavera dell'Orchestra giovanile Vivaldi 
Auditorium S.Antonio, Luned́ 30 aprile
Giampaolo Pretto
Giampaolo Pretto 
19 Aprile 2012
 

L’Orchestra giovanile “Antonio Vivaldi” torna al Sant’Antonio di Morbegno con il concerto di primavera. Ospite d’onore Giampaolo Pretto, primo flauto dell’orchestra Rai

 

 

Lunedì 30 aprile 2012 ore 21:00

Auditorium Sant’Antonio di Morbegno (So)

 

Musiche di:

W.A. Mozart, F. Schubert, P. Ratti.

 

Giampaolo Pretto flauto solista e direttore

Lorenzo Passerini direttore

 

Torna a grande richiesta al Sant’Antonio di Morbegno l’Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi (OGAV) diretta da Lorenzo Passerini. Lunedì 30 aprile, alle ore 21, il Concerto di Primavera sarà l’evento di punta della stagione concertistica del sodalizio musicale che ha avuto il suo esordio, a dicembre, all’auditorium comunale.

Protagonista del concerto del 30 aprile sarà il Maestro Giampaolo Pretto, primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, solista di fama internazionale e direttore d’orchestra, il quale dividerà la direzione con il giovanissimo morbegnese Lorenzo Passerini, direttore stabile dell’OGAV.

 

La serata si aprirà con il concerto per flauto e orchestra in Re maggiore di Wolgang Amadeus Mozart, con Giampaolo Pretto solista e Lorenzo Passerini direttore. Verrà poi eseguita la prima assoluta di un brano di Piergiorgio Ratti, promettente compositore ventenne comasco, già noto al pubblico morbegnese.

La seconda parte del concerto, interamente sotto la direzione del Maestro Giampaolo Pretto, vedrà rappresentati due capolavori del compositore Franz Schubert. Saranno eseguiti due estratti “Entre-Act nach dem 3. Aufzuge e “Ballet dall’opera Rosamunde, piccole perle preziose dell’opera Schubertiana. Ultimo brano del concerto sarà l’enigmatica e splendida “Sinfonia Incompiuta”, pietra miliare della storia della musica.

 

Il concerto, patrocinato dal Comune di Morbegno, dalla Provincia di Sondrio e dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno, è un'occasione culturale nel panorama valtellinese e non solo. È l’ambizioso frutto della volontà dell’Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi di affascinare il pubblico tramite la straordinaria bellezza della musica classica. Un pubblico che risponde sempre più numeroso.

 

 

OGAV

Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi

passerini.lory@gmail.com


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276