Notizie e commenti
Ferrara. La Big Band del Conservatorio al Torrione del Jazz Club
14 Aprile 2012
 

Lunedì 16 aprile alle ore 21:30 al Torrione del Jazz Club di Ferrara avrà il suo battesimo ufficiale la Big Band del Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara diretta dal maestro Roberto Manuzzi, gruppo che si avvale della presenza di alcuni dei migliori allievi del Triennio di Musica Jazz del nostro conservatorio affiancati da prestigiosi ospiti.

Il repertorio è interamente basato su composizioni del sassofonista Antonio Marangolo arrangiate appositamente per big band “atipica” da Roberto Manuzzi e avrà come ospiti, oltre al celebre sassofonista siciliano (già collaboratore di Paolo Conte, Vinicio Capossela e Ornella Vanoni, per citarne solo alcuni), il percussionista napoletano Flavio Piscopo, il Professor Guido Querci (docente di percussioni del Frescobaldi), Federico “Brindisi” Pellegrini (al digeridoo) ed il fisarmonicista Enrico Pelliconi, laureatosi recentemente in pianoforte jazz a Ferrara con il maestro Teo Ciavarella.

Tra le fila dell’ensemble spiccano inoltre solisti eccellenti come i trombettisti Leonardo Carboni e Guido Guidoboni. Gli altri componenti dell’ensemble sono: Emmanuela Susca, flauto; Anna Paola De Biase, sax alto; Claudio Castellari, clarinetto e sax alto; Dario D’Abrosca, sax tenore; Carlo Bravin, sax baritono; Massimiliano Dosoli, clarinetto basso; Federico Pierantoni, trombone; Pasquale Paterra, tromba; Valerio Rizzo, pianoforte; Annalisa Vassalli, Lisa Manara, Tania Sighinolfi, voci; Pietro Monari, chitarra e theremin; Luca Barbieri, Riccardo Morandini, chitarre; Matteo Balcone, basso elettrico; Filippo Miorin, contrabbasso; Filippo Radicchi, Giovanni Invincibile, batteria; Fausto Negrelli, percussioni.

Le composizioni di Marangolo mescolano in modo suggestivo influenze etniche mediterranee con ritmi latini e sonorità jazzistiche, con riferimenti “colti” alla musica classica e una vena melodica ispirata e malinconica.

Durante la serata verrà anche presentato il CD Volar por las ventanas appena pubblicato dall’etichetta Fortuna Records dal quartetto di Antonio Marangolo con Roberto Manuzzi (al sax alto e soprano), Flavio Piscopo ed il contrabbassista Roberto Bartoli.

La serata è stata organizzata e voluta dal Conservatorio di Ferrara diretto dal Maestro Paolo Biagini e dal Jazz Club di Ferrara (nella persona di Francesco Bettini) e fa parte ufficialmente della programmazione didattica dei corsi di jazz del Frescobaldi coordinati dal prof. Manuzzi. Con questo evento si aggiunge un importante tassello nello stretto rapporto di collaborazione che lega il pluripremiato jazz Club cittadino alla scuola di jazz del nostro Conservatorio, scuola attiva da sei anni e nella quale si sono perfezionati finora circa 200 allievi provenienti da tutta Italia.

 

Conservatorio statale di musica
“G. Frescobaldi” - Ferrara


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276