Notizie e commenti
SAKEENA in concerto 
Sabato 18 febbraio, al “Frassati” di Cosio Valtellino. Con gli Ottavo Richter e i Delta Moon di surplus
09 Febbraio 2012
   

Il “QM-Live festival” prosegue sabato 18 febbraio, presso il “Teatro Frassati” di Cosio Valtellino, con il gruppo dei Sakeena.

Il progetto Sakeena nasce da una collaborazione tra musicisti attivi nella scena jazz e pop, provenienti da diverse città (Bergamo, Milano, Lecco) con l'intento di rendere omaggio a un disco del batterista afroamericano Art Blakey, leader dei Jazz Messengers, considerato uno dei musicisti più influenti nella storia del jazz e del bebop in particolare.

Il disco in questione, che si intitola Hold On I'm Coming, fu inciso nel 1967 e vide all'opera Art Blakey, questa volta senza i suoi leggendari Jazz Messengers, nel tentativo di creare un disco jazz, ma dal volto più commerciale, a cavallo tra gli stili musicali più in voga all'epoca.

I brani comprendevano una serie di grandi hits del momento, come “Secret Agent Man”, “Got Mojo Workin'”, “Monday Monday” o il tema di “Mame”. Inoltre erano presenti altri pezzi più “swingati” come “Sakeena”, unico brano originale presente, composto proprio da Blakey.

Tutte le canzoni vennero arrangiate con una forte venatura soul/boogaloo.

Il risultato è un disco molto funky e pieno di groove, perfettamente amalgamato con i suoni e gli stili tipici di fine anni '60. È un album molto godibile e divertente che offre l'estro e la maestria di Art Blakey visti sotto una nuova luce.

I Sakeena tentano di riproporre con la stessa freschezza l'intera track list, con gli stessi arrangiamenti e lo stesso mood che rende quest'opera una chicca all'interno della sterminata discografia del batterista dell'Illinois.

I componenti della band hanno come comune denominatore l'amore per il funk, il soul e la black music in generale, inoltre vantano diversi anni di esperienza nel campo della musica leggera e jazz. Attualmente la band sta lavorando alla composizione e all'arrangiamento dei propri pezzi originali, in vista della pubblicazione del primo disco.

La formazione prevede: Matteo D'Aria (chitarra), Giuseppe Colangelo (tastiere), Francesco Meles (batteria), Silvio Centamore (percussioni), Antonello Gini (basso elettrico), Pier Muccio (trombone), Guglielmo Facchinetti (sax tenore), Gherardo Dacquati (tromba).

 

Oltre al programmato gruppo dei Sakeena, il concerto si arricchisce e si dilata coinvolgendo nella serata ben tre band. Saranno infatti ospiti del QM anche gli Ottavo Richter e la band statunitense dei Delta Moon. Una lunga notte di ottima e intensa musica.

Gli Ottavo Richter nascono intorno alle raffinate e singolari idee di due giovani musicisti: Raffaele Kohler (tromba) e Luciano Macchia (trombone). Nel corso della sua storia, il gruppo ha vissuto diverse modifiche stilistiche e di formazione, sino a raggiungere l'ensemble attuale, composto da sei elementi: oltre alla tromba e al trombone, degli Ottavo Richter fanno parte Domenico Mamone (sax baritono), Paolo Xeres (batteria), Marco Xeres (basso) e Alessandro Sicardi (chitarra).

I Delta Moon sono uno straordinario quartetto blues-swamp proveniente dalla Georgia (USA), già protagonista di festival come “Rootsway” e “Ameno Blues”.

 

Il successivo concerto “QM-Live” è per sabato 10 marzo e vedrà sul palco dell’Auditorium S.Antonio di Morbegno, il Maestro della fisarmonica Richard Galliano. Principale artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica quale strumento dalle innumerevoli capacità espressive, Galliano è da molti definito l'erede diretto di Astor Piazzolla.

Uno degli appuntamenti clou della stagione 2011/2012.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.quadratomagico.net

 

Quadrato Magico


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276