Oblň cubano
Oswaldo Payá e Yoani Sánchez candidati al Nobel per la Pace
25 Gennaio 2012
 

L’Unione Progresso e Democrazia spagnola, ha inviato oggi al Comitato del Premio Nobel cinque lettere per sostenere le candidature dei cubani Oswaldo Payá (foto) e Yoani Sánchez al Premio Nobel per la Pace 2012. Se i due oppositori del regime castrista dovessero ottenere il prestigioso premio sarebbe come assegnare un riconoscimento straordinario alle persone che non hanno voce, soprattutto nei paesi retti da regimi autoritari.

Il partito popolare spagnolo, guidato dall’ex socialista critica Rosa Díez, manifesta «profonda preoccupazione per il rispetto dei diritti fondamentali dei cubani oppressi dal regime castrista». I rappresentanti dell’UPD sostengono la candidatura di Oswaldo Payá - coordinatore del Movimento Cristiano di Liberazione, Premio Sacharov 2002 ed estensore del Progetto Varela - perché è sempre stato un difensore dei valori democratici e della libertà. Al tempo stesso appoggiano la candidatura della nota blogger Yoani Sánchez, per il suo lavoro coraggioso volto a favorire un cambiamento in senso democratico e pluralista, denunciando la quotidiana violazione dei diritti umani a Cuba.

Oswaldo Payá ha ringraziato e ha diffuso la notizia sul sito www.oswaldopaya.org, Yoani Sánchez ha fatto i complimenti al collega e si è detta felice della nomina. «In ogni caso è solo una proposta. Molta strada resta ancora da fare e sono tante le persone che meritano quel premio», ha concluso.

 

Gordiano Lupi


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276