Diario di bordo
Comuna Baires. Milano: Il vento è cambiato 
Affinché non si spengano le luci della cultura...
23 Gennaio 2012
   

Il vento è cambiato. Giuliano Pisapia, un anno da ricordare. È il titolo del libro di Miriam Giovanzana, direttrice editoriale di Terre di Mezzo, che verrà presentato giovedì 25 gennaio nel teatro della Comuna Baires. Oltre all'autrice saranno presenti l'assessore Marco Granelli e Paolo Limonta, tra i principali protagonisti della campagna elettorale che ha portato all'elezione di Pisapia.

Non solo un fare memoria di ciò che è stato, ma anche la possibilità di riflettere sul presente perché non si spengano le luci sulla cultura. Così si legge nell'invito all'iniziativa.

La Comuna Baires, nata come gruppo teatrale indipendente a Buenos Aires nel 1969, è da oltre 35 anni tra le realtà artistiche e culturali più significative della nostra città. Il tema della cultura era al centro della campagna elettorale di Pisapia ed è di particolare attualità viste le difficoltà che molte associazioni stanno vivendo a Milano. La stessa Comuna ha vissuto negli ultimi mesi uno dei momenti più difficili della sua storia. A seguito di una denuncia anonima, infatti, la procura ha messo in discussione la natura culturale dell'associazione e ha fatto porre i sigilli al teatro, costringendo l'associazione ad interrompere le sue attività. Due giorni prima di Natale la stessa Procura ha riconosciuto che il provvedimento era eccessivo ed ha concesso la riapertura dei locali dell'associazione, pur mantenendo gravose restrizioni dell'attività. In discussione è la natura associativa della Comuna e il tesseramento che, secondo l'annonaria, non pu essere realizzato nel corso delle iniziative programmate, ma anticipatamente, on line o direttamente in sede. Sono state molte negli ultimi mesi le associazioni colpite dalle interpretazioni restrittive dell'annonaria e costrette a limitare o ad interrompere del tutto le loro attività. Servono quindi nuove regole che colpiscano le false associazioni ma che, nel contempo, sostengano e facilitino le realtà culturali che con rigore e generosità arricchiscono con la loro arte la città.

L'arte è fuori dal mercato, diceva spesso il fondatore Renzo Casali che definiva la Comuna Baires una lunga storia ricca di povertà. Ora, dopo la scomparsa di Renzo nel 2010, il testimone come Direttore Artistico è passato alla figlia Irina, che ha accompagnato la Comuna fin da bambina debuttando a 10 anni al festival Internazionale di Teatro di Stoccolma. Il suo spettacolo Haci Giugo 8,15 ha ottenuto la Medaglia d'Argento 2005 del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per l'impegno civile dell'opera. Il teatro è vivo, aperto, dentro e fuori dalle mura, con il progetto OCCUPY C.B. ci rivolgiamo a tutti coloro che, con noi, non possono rinunciare alla ricchezza dell'arte. La chiusura per oltre due mesi dei locali e l'interruzione forzata delle attività ha comportato forti danni alla Comuna, mettendo in serio rischio la sua stessa sopravvivenza. Come in tanti altri momenti difficili della sua storia non si perde d'animo e chiede un sostegno, attraverso una sottoscrizione straordinaria, ai tanti amici che da anni seguono le sue attività. L'incontro del 25 sulla straordinaria campagna elettorale di Giuliano Pisapia, che ha portato alla sua vittoria grazie all'impegno dei tantissimi volontari, ci auguriamo diventi anche l'occasione per tornare a parlare della vita culturale di Milano e della necessità vitale per la città di far vivere tutte quelle esperienze indipendenti che, in anni bui, hanno tenuto acceso il faro dell'arte e della cultura.

 

Presentazione del libro di

Miriam Giovanzana

IL VENTO È CAMBIATO

GIULIANO PISAPIA UN ANNO DA RICORDARE

edizioni Terre di mezzo

 

Mercoledì 25 gennaio 2012

19:00 accoglienza con rinfresco

20:30 presentazione del libro

 

saranno presenti:

Miriam Giovanzana, Giornalista, direttore editoriale di Terre di mezzo

Paolo Limonta, Maestro elementare

Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza, Coesione sociale, Polizia locale e Volontariato

 

Non solo un fare memoria di ciò che è stato,

ma anche la possibilità di riflettere sul presente

affinché non si spengano

le luci della cultura

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per partecipare alla serata è necessaria la tessera associativa 2012 (offerta libera) che si deve richiedere almeno 48 ore prima dell'evento sul nostro sito

 

info e prenotazioni:

COMUNA BAIRES

ALA Accademia Linguaggi dell'Anima

via Parenzo 7 - Milano

info@comunabaires.it

+39 02 89121317

www.ala-comunabaires.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276