Arte e dintorni
Giornata della Memoria a Vercelli: le donne della Shoah
Hanneli Pick-Goslar (
Hanneli Pick-Goslar ('Capelli d'oro e di cenere') 
19 Gennaio 2012
 

In occasione della XII giornata della Memoria, presso il Foyer del Salone Dugentesco a Vercelli, il 25 gennaio 2012 alle ore 18:30, a cura dell’Associazione Italia Israele di Vercelli, avrà luogo l’inaugurazione della Mostra “Capelli d’oro e di cenere” di Roberto Malini e Steed Gamero.

Si tratta di una mostra fotografica testimoniale riguardante ritratti femminili di testimoni della Shoah.

In occasione di incontri che gli autori hanno avuto con le protagoniste, unitamente ad interviste ed altri elementi testimoniali sono stati scattati ritratti fotografici che l’abilità di Malini e di Gamero hanno reso espressivi ed eloquenti.

Le immagini in mostra sono state realizzate soprattutto in Italia e Israele. La Mostra ha ottenuto il plauso e il patrocinio del prestigioso Yad Vashem di Gerusalemme. Roberto Malini è co-presidente insieme con Dario Picciau dell'organizzazione umanitaria EveryOne, che in tutto il mondo si adopera in favore dei più deboli e dei perseguitati, senza distinzione di razza o di appartenenza politica o religiosa. Roberto Malini è anche regista e scenografo, di lui abbiamo presentato il film Viaggio con Anne Frank, un lavoro di eccezionale sensibilità ed impatto emotivo.

 

Come nelle precedenti ricorrenze della Giornata della Memoria anche quest’anno artisti vercellesi, singolarmente o in gruppo, come nel caso degli allievi del Liceo Artistico con la guida della Dr Monica Falcone, hanno voluto esprimere la loro partecipazione alla ricorrenza con opere che verranno presentate al Foyer del Dugentesco.

 

Saranno in visione anche una trentina di fotografie scattate durante la persecuzione razziale da militari tedeschi e raccolte da Giulio Pastoretti di Novara. Il lavoro di Giulio si sviluppa in una serie di immagini, scansionate da fotografie originali dell'epoca, che riproducono momenti di vita nei Ghetti dell'Est Europa, prima del tragico epilogo. Uomini, donne, bambini, volti di persone che convivono con la segregazione e la violenza del “non sapere” nulla sul proprio destino. Uno spaccato visuale che rappresenta il tragico divenire del tempo, prima della soluzione finale.

Noi siamo muti osservatori, guardiamo queste persone da una prospettiva molto particolare, noi “sappiamo”.

Vorremmo dare un nome a queste persone, vorremmo portarle via da li, ma non possiamo.

 

La serata sarà, come di consueto, arricchita dal Coro di Voci bianche dell’Archidiocesi di Vercelli e dal Gruppo Variable Ensemble diretto dall’impareggiabile M° Giuseppe Canone. Verranno eseguiti brani di musica tradizionale elaborati dallo stesso M° Canone.

 

ZACHOR”: RICORDA!

Darsi ragione è impossibile, ma ricordare è un dovere”

 

La Mostra si svolgerà dal 26 gennaio all'8 febbraio 2012

tutti i giorni con il seguente orario:

dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

 

 

EveryOne Group

info@everyonegroup.com


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276