Diario di bordo
Il Movimento Cristiano di Liberazione a Roma 
I dissidenti cubani ricevuti da Casini, Schifani e Fini. stato illustrato il documento unitario El camino del pueblo
05 Ottobre 2011
 

Una delegazione del Movimento Cristiano di Liberazione (MCL), capeggiata da Regis Iglesias, esiliato in Spagna, e da Michele Trotta, rappresentante in Italia, è stata ricevuta ieri dal leader UDC, Pierferdinando Casini. «Non deve scendere il silenzio su Cuba e sul suo popolo. Il mio partito sarà sempre al fianco di chi lotta per libertà e democrazia», ha detto il politico italiano. L’incontro è stato intenso ed è terminato con una telefonata di Casini a Payá.

Questa mattina la delegazione cubana è stata ricevuta dal Presidente del Senato, Renato Schifani. Tra i componenti del MCL presenti a Roma ricordiamo leader in esilio come Jose Miguel Martinez e Jesus Mustafa Felipe. Lo scopo principale della visita è stato quello di illustrare il documento El Camino del Pueblo, dichiarazione di principi sostenuta da oltre 400 attivisti dell’opposizione. I dissidenti hanno denunciato al Presidente del Senato italiano che a Cuba si stanno vivendo momenti di dura repressione, perché l’oligarchia comunista intende conservare le leve del potere e non fa nessuna concessione su temi importanti come libertà e diritti umani. L’incontro è stato molto positivo. Schifani ha trasmesso ai cubani tutta la sua solidarietà e il sostegno per una causa che è quella del trionfo della libertà.

Il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto nel pomeriggio la stessa delegazione cubana che ha consegnato anche a lui copia de El camino del pueblo. Fini ha espresso la sua solidarietà agli interlocutori e ha detto di condividere le aspirazioni democratiche del popolo cubano.

 

Gordiano Lupi

 

 

Qui per ascoltare la cronaca di Regis Iglessias, in lingua originale.

 

Fonte: blog Osvaldo Payá


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276