Laboratorio
Alessandra Borsetti Venier. Un libro esempio: FutuLIBERo 
Riflessioni sul libro d’artista nel centenario del Futurismo
27 Settembre 2011
 

Da 27 settembre al 28 novembre 2011 a Firenze presso la sede della SACI (Study Art Centers International), Palazzo Jules Maidoff, sarà visitabile la mostra FutuLIBERo-Riflessioni sul libro d’artista nel centenario del Futurismo a cura di Franca Gattini e Andrea Granchi. Il libro-catalogo è pubblicato da Morgana Edizioni.

Il principale compito della scuola, in particolare nell’ambito artistico, è di avvicinare gli studenti alla comprensione del loro presente. Studiare e conoscere i movimenti storico-artistici precedenti è quindi indispensabile per capire la complessità, le contaminazioni avvenute e in atto che hanno determinato gli eventi storici e che ora determinano il presente. È quindi importante far conoscere nel rispetto dei diversi gradi di approccio al tema, i movimenti di arte moderna e contemporanea, poiché hanno rappresentato e rappresentano, per così dire, i possibili futuri del mondo.

Così in occasione delle manifestazioni effettuate per i cento anni del Futurismo è maturata l’idea di coinvolgere alcune scuole superiori della Toscana affinché affrontassero le problematiche di questo movimento artistico che ha caratterizzato il ’900, a volte ancora poco conosciuto e così poco studiato.

Il lavoro del gruppo di insegnanti è poi proseguito durante tutto l’anno scolastico 2009-2010 all’interno delle proprie scuole e classi impegnando le ore curricolari e andando anche oltre. La passione e l’impegno hanno superato le aspettative e le tre scuole hanno prodotto materiali così interessanti e diversificati, (perché differenti sono le loro specificità di insegnamento) che è sembrato opportuno e utile pubblicare la loro esperienza in un libro. Già una mostra/convegno dei lavori degli studenti è stata allestita presso la Biblioteca Nazionale di Firenze nel mese di novembre del 2010.

La pubblicazione del libro-catalogo, curato con grande attenzione e qualità da Morgana Edizioni, e che viene presentato in questa occasione, va intesa come documentazione di un “lavoro di scuola”, frutto di un’efficace integrazione tra più soggetti e istituzioni educative che si sono tutte messe a disposizione perché gli studenti potessero davvero “fare scuola” nella vera accezione del termine: una scuola che sollecita l’intelligenza, incuriosisce, mette in ricerca, stimola le vocazioni individuali, insegna e fa pensare in modo critico e personale.

Tre sono stati i campi di ricerca che si sono concretizzati in tre tipi di lavoro scolastico che gli insegnanti hanno così titolato:

Libro d’Artista filorosso

Liceo Artistico “Alberti”, Firenze

Insegnanti: Laura Landi, Edda Sensini, Raimondo Vacca, Nicolina D’amore. Elaborati realizzati dagli studenti delle classi 4ª, 5ª; 1°-2°-3°- Serale

Piccole e grandi pagine

Liceo Classico “Michelangiolo”, Firenze

Insegnante: Angela Pieraccioni. Elaborati realizzati dagli studenti delle classi 1ª e 2ª

La parola nel tempo e il tempo nella parola

Liceo Scientifico “Pontormo”, Empoli

Insegnanti: Lorenzo Poggi, Daniela Petri. Elaborati realizzati dagli studenti delle classi 4ª

 

Il lavoro svolto non finisce con la pubblicazione, poiché questo libro vuole essere un buon esempio e un punto di partenza, frutto di una sinergia tra più istituzioni culturali, finalizzato a far conoscere l’opera d’arte, a studiarla, a suscitare riflessione e momenti di approfondimento individuale e collettivo. Si è voluto suggerire anche un metodo di studio e una indicazione di luoghi dove si continua a fare scuola fuori dalla scuola: le biblioteche, i musei, gli archivi, le mostre nei quali è importante andare prima, con l’aiuto degli insegnanti e degli esperti del settore e poi, in prima persona, per iniziare un percorso di ricerca individuale. Il periodo scolastico è fondamentale per la costruzione della formazione di ogni studente.

La scuola pubblica, se vuole mantenere professionalità e credibilità non può e non deve perdere (o peggio cedere) ad altri soggetti meno accreditati, quello che è stato e deve continuare ad essere il suo compito principale: contribuire alla realizzazione di una testa ben fatta. Una testa che sappia leggere i collegamenti e confrontarsi con la complessità del mondo e che abbia gli strumenti necessari per prefigurare e progettare quello futuro.

 

Alessandra Borsetti Venier

 

SACI, via Sant’Egidio n. 14, Info 055 240 910

Firenze dal 17 settembre al 28 novembre 2011

Orario: lun/ven 9:00-17:00 e sab/dom 13:00-17:00

chiusura 29 ottobre-6 novembre.

Tutte le attività sono consultabili sui siti:

www.agenziascuola.it www.saci-florence.edu www.morganaedizioni.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276