Prodotti e confezioni [08-20]
Spot/ Microfiabe, Itinerari, Frontenotte. A Morbegno di venerd́ 
Una serata con la poesia Claudio Recalcati, Francesco Osti, Stefano Lorefice con intervento musicale di sbiZZa e la micrOrchestra
27 Settembre 2011
 


L'Associazione culturale OTIP-SO
è lieta di invitarvi

Venerdì 30 settembre 2011, ore 21

@ Libreria Piccolo Principe,

Morbegno (SO)

 

 

 

L'associazione culturale Otip-so (Osservatorio talenti in provincia di Sondrio) propone una serata artistica di poesia e musica che si terrà venerdì 30 settembre dalle ore 21 a Morbegno presso la libreria “Il piccolo principe”. Protagonisti saranno il maestro Claudio Recalcati, i giovani poeti morbegnesi Francesco Osti e Stefano Lorefice e, last but not least, il folk-singer Sbizza.

 

Il poeta milanese Claudio Recalcati, introdotto dal professor Gianluca Moiser, leggerà i testi del suo ultimo lavoro, Microfiabe, uscito nel 2010 per la prestigiosa collana lo specchio edito da Mondadori, a coronamento di una carriera artistica che impone la voce poetica di Recalcati come quella di uno dei maggiori poeti italiani della cosiddetta “generazione di mezzo”, se non addirittura come la più autorevole.

Claudio Recalcati (1960) ha pubblicato le raccolte poetiche: Riti di passaggio (1995), Senza più regno (1998) e Un altrove qualunque (Moretti & Vitali, 2001), è supervincitore del “Premio Internazionale Eugenio Montale” 2002. Ha curato, con Carlo Maria Bajetta e Edoardo Zuccato, il testo universitario Amore che ti fermi alla terra - Antologia di voci del petrarchismo europeo (I.S.U. Università Cattolica, 2004). Ha tradotto in dialetto milanese poeti per Testo a fronte e gran parte dell'opera poetica di Francois Villon in collaborazione con Edoardo Zuccato, Biss, lusert e alter galantomm (Effigie, 2005). È apparso sulle maggiori riviste letterarie e sull'Almanacco dello Specchio (Mondadori, 2006).

Con questa serata Recalcati rinnova il suo rapporto speciale con la città di Morbegno e con l'associazione culturale Otip-so: come maestro è infatti intervenuto nel 2002 nella prima edizione di “Tutta la forza della poesia: il talento, l'esperienza, la scintilla, affiancando il poeta esordiente Massimo Bevilacqua. Nel 2004 ha presentato l'opera del poeta Franco Loi intervenendo alla medesima manifestazione e prestandosi, come artista, nel “Primo festival delle arti in provincia di Sondrio” organizzato da Otip-so. Nel 2006 ha presentato, ancora insieme a Massimo Bevilacqua, sempre presso la libreria “Il piccolo principe” la plaquetteVicolo dei macellai” pubblicata nell'almanacco dello specchio, infine nel 2008 ha curato il commento critico ai testi di tutti i poeti della seconda antologia di Tutta la forza della poesia: il talento, l'esperienza, la scintilla (Lietocolle). Un ritorno felice quindi, un ritorno appassionato di un uomo, un artista, un poeta che non può che lasciare affascinati.

 

Francesco Osti (1976) ha pubblicato Errore di sintassi (Lietocolle, 2005), suoi testi sono inoltre apparsi su alcune riviste (con Massimo Bevilacqua in Tellusfolio > Bottega letteraria > Itaca, ndr) e antologie, fra cui Tutta la forza della poesia. Il talento, l'esperienza e la scintilla (Labos, 2003), Nuovissima poesia italiana (Mondadori, 2004) e La riqualificazione urbana (Coen Tanugi Editore 2006), nel 2007 è stato fra i finalisti del premio “Cetona verde poesia” e una sua raccolta è uscita nell'Almanacco dello Specchio edito da Mondadori, nel 2011 ha pubblicato la plaquette Viale Orobie (Ed L'arca felice). In questa serata ci presenta Itinerari (Stampa, 2010).

 

Stefano Lorefice (1977) ci presenta Frontenotte (Transeuropa Edizioni) uscito ad aprile di quest'anno. All'attivo ha le plaquettes Prossima fermata Nostalgiaplatz (Clinamen, 2002), Budapest swing lovers (Edizioni Clandestine, 2004), la raccolta di racconti Cosmo blues hotel (Edizioni Clandestine, 2004), il libro di poesia L'esperienza della pioggia (Campanotto editore, 2006), il romanzo Il giorno della iena (Eumeswil, 2010). Finalista al premio “Cetona verde poesia” nel 2009, pubblicato in Antologie e riviste, ha partecipato a Festival, seminari e letture.

 

Infine la serata prevede l'accompagnamento musicale di Massimo Bevilacqua, Sbizza, eclettico artista, poeta e musicista. Bevilacqua nel 2006 ha pubblicato Morfologia dell'abbandono (Lietocolle editore), come musicista è stato, fra l'altro, lo storico frontman dei celebri Milaus e ora, insieme alla Microrchestra, ha dato il via ad un progetto che coniuga musica e poesia in un connubio che stupisce ed emoziona, prova ne è il cd di canzoni Tinamo.

 

Una serata molto intensa quindi, nella cornice suggestiva offerta dalla libreria “Il piccolo principe” a cui non può mancare nessun appassionato di cultura.

Siete tutti invitati.

 
L'Associazione Culturale OTIP-SO

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276