Laboratorio
Sandra Chistolini. Il Palazzo del Podestà di Caspano in Lombardia MDLX
26 Settembre 2011
 

È uscito questa estate per le Edizioni Kappa (nella collana "Studi di pedagogia generale e sociale" diretta dalla stessa autrice, pagg. 113, € 10,00) il libro di Sandra Chistolini, professore di Pedagogia generale e sociale all'Università "Roma Tre", Il Palazzo del Podestà di Caspano in Lombardia (MDLX). Testimonianza di civiltà e cittadinanza attiva.

Il volume – recita la quarta di copertina – presenta una prima ricerca per la conoscenza di un'opera architettonica che risale al 1560 e che esprime una testimonianza con valore di civiltà. I principi figurativi del Rinascimento, vitalizzati dal genio di Michelangelo, s'incontrano con quell'idea di formazione dell'uomo e del cittadino che in G. Kerschensteiner, J. Dewey, L. Sturzo trova feconde riflessioni pedagogiche e politiche. Architettura, ambiente, biografia sono le coordinate significative dalle quali scaturisce un nuovo progetto di cittadinanza attiva di dimensioni mondiali. Il libro, rivolto in particolare alla Formazione Primaria, è consigliato nei corsi per l'educazione alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio dei beni culturali di interesse storico-artistico.

«Questo studio intende presentare e divulgare alcune notizie storico-culturali sull'edificio del 1560 denominato Palazzo del Podestà di Caspano, in Provincia di Sondrio. Ha lo scopo di sensibilizzare alla cura e alla tutela del patrimonio comune, segue una ricognizione scientifica testimoniata da documenti classici e di archivio, s'inserisce nella prospettiva educativa della cittadinanza attiva. Le fonti architettoniche, storiche, sociali, familiari consultate sono solo alcune di quelle che si potrebbero ancora proficuamente reperire. Proprio la consapevolezza che questa ricerca è nella sua fase iniziale, invita a comprendere che chi scrive contribuisce a far conoscere un documento architettonico, in gran parte trascurato e poco apprezzato dal punto di vista dell'investimento devoluto. La sensibilità alla cultura del bello e alla bellezza delle costruzioni architettoniche fa parte del curricolo scolastico della scuola di ogni ordine e grado. Interessa i bambini a partire dalla scuola dell'infanzia fino agli studenti dell'università, appassiona gli adulti ed include ogni cultura ed ogni tradizione. Rientra nella formazione ecologica, nella educazione allo sviluppo sostenibile, nella educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione, nuovo insegnamento introdotto nella scuola italiana e promosso nelle università, segnatamente nelle Facoltà di Scienze della Formazione e nei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria». (dalla Premessa)

Il libro raccoglie e riporta integralmente anche gli articoli pubblicati da Sandra Chistolini sul Gazetin tra il 2001 e il 2006. Chi fosse interessato, oltre al normale circuito librario, può rivolgersi al giornale (la sede è solitamente aperta di pomeriggio, dalla 16:30 alle 19:30 – Tel. +39 0342 610861).

 

(da 'l Gazetin, settembre 2011)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276