Diario di bordo
LegalitÓ. Semplicemente legalitÓ! 
Soddisfazione per la 'cartellonata' in piazza di sabato mattina a Sondrio
26 Settembre 2011
 

Come preannunciato, si è tenuta sabato mattina a Sondrio la manifestazione convocata da Radicali Sondrio e Avanti Diritto. Dalle 9 alle 12, una quindicina di cittadini con cartelli esplicativi hanno distribuito un migliaio di volantini e parlato con gli astanti, tra Piazza Garibaldi, per il mercato e lungo le vie del centro, per informare – stante il sistematico assoluto silenzio della stampa – dell'avvenuta presentazione di una lettera aperta al Ministro della Giustizia a proposito dell'ispezione ministeriale attualmente in corso presso il Tribunale di Sondrio.

Palpabili l'interesse suscitato e le esplicite attestazioni di stima e di consenso da parte di quanti, per esperienza diretta, avevano testimonianze e conferme da portare o comunque il generale incoraggiamento a proseguire un'azione che viene istintivamente avvertita come necessaria per squarciare il velo dell'omertà sulla malagiustizia. Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori, che già a settembre dello scorso anno avevano realizzato un'analoga iniziativa e che ora valuteranno se e come rendere più frequenti e continuativi appuntamenti di questo tipo.

Sulla stessa falsariga, e fa piacere segnalarla qui in segno di speranza per tutti 'i perseguitati per causa della giustizia', la notizia della sentenza del Consiglio di Stato sulla vicenda delle firme false per le elezioni regionali lombarde e della conseguente pronuncia della Corte Costituzionale attesa per i primi giorni di ottobre. (Enea Sansi)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276