Oblò cubano
Andy Garcia: “Oswaldo Payá porta la fiaccola della libertà assoluta in un paese dove non esiste”
20 Luglio 2011
 

Abbiamo assoluta necessità di campioni come Oswaldo Payá per ottenere il risultato di portare libertà e democrazia a Cuba

 

 

L’attore, regista e produttore Andy Garcia ha inviato una lettera commovente per appoggiare la candidatura al Premio Nobel di Oswaldo Payá. Riportiamo la traduzione in italiano. (Gordiano Lupi)

 

Oswaldo Payá porta la fiaccola della libertà assoluta in un paese dove non esiste. Il suo impegno per questa nobile causa è noto a tutti i suoi compatrioti, ma la sua attività è percepita anche dal resto del mondo. Molte persone pensano, sognano, sperano alla luce delle sue parole e dei suoi gesti. Chi conosce la libertà e vive in paesi democratici non può capire le condizioni fisiche ed emotive in cui sono costretti a vivere i cubani. Il signor Payá ha dedicato la sua vita a lottare per il prezioso diritto alla libera determinazione, senza persecuzioni, ma anche per il rispetto e per la garanzia dei diritti umani. Sono idee non negoziabili e inarrestabili. Servono campioni come Oswaldo Paya per portare libertà e democrazia a Cuba.

José Martí, il grande poeta cubano, apostolo della libertà ha detto: Come le pietre rotolano lungo le colline, così le idee giuste raggiungono i loro obiettivi nonostante ostacoli e barriere. Possono subire ritardi o accelerazioni, ma è impossibile fermarle.

Viva Cuba libre!

Andy García

Actor / Director / Productor

Los Ángeles, CA. 18/07/11

 

Fonte: Il blog di Oswaldo Payá


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276