Spinus
LEAL Sondrio. Nuovo documentario “Facciamo il collegamento”
17 Giugno 2011
 

Tutti i motivi per essere vegan raccontati da tante persone che hanno fatto questa scelta.

È ora disponibile un nuovo video sulla scelta vegan, doppiato in italiano, a cura di AgireOra Edizioni, dalla versione originale della Vegan Society: Making the connection - Facciamo il collegamento (durata: 32 minuti).

In questo bellissimo documentario, realizzato da Environment Films per la Vegan Society inglese, vengono intervistate diverse persone: cuochi, un atleta, una mamma vegan, una nutrizionista, una deputata, un direttore e un consulente di un'azienda agricola senza animali, ambientalisti, una ricercatrice, un autore e poeta. Tutti spiegano, con dati interessanti ed esempi personali, come la scelta vegan sia vincente da ogni punto di vista: il futuro per tutti.

Si tratta di una carrellata di esempi davvero efficace, perché mostra la realtà della vita vegan, i suoi innumerevoli aspetti positivi sia nella vita personale di tutti i giorni, sia per il mondo intero, per la natura e per gli animali e le persone che ci vivono. Attraverso le interviste a persone diverse, vengono spiegate innanzitutto le motivazioni di base della scelta vegan, e poi come da questa scelta tutti ci guadagnino (tranne allevatori e macellai, certo!).

Il video rende evidente come la scelta vegan non sia qualcosa di strano, d'élite, di particolarmente rivoluzionario o di ascetico, difficile, problematico, ma che, al contrario, si tratta invece della scelta più naturale, logica, razionale, facile, positiva e soddisfacente che si possa fare.

Il documentario è dunque molto utile per far capire, a chi ancora non lo sa, quanto sia immediato e “normale”, spazzando via tante credenze assurde e senza fondamento che impediscono alle persone di capire davvero questa scelta e farla propria.

Il video si apre con dei primi piani di deliziosi piatti vegan serviti al ristorante Saf di Londra, e con l'intervista a due chef che spiegano quanto siano apprezzate le loro creazioni e come le persone interessate ad assaggiarle aumentino di giorno in giorno.

Poi è la volta di un'atleta vegan, una maratoneta che gareggia per raccogliere fondi per iniziative animaliste e che sbaraglia molto spesso i suoi avversari non vegan. Tocca poi alla dottoressa Sandra Hood, nutrizionista, che racconta come l'alimentazione vegan sia salutare in ogni fase della vita, e poi una neomamma vegan che spiega quanto sia stata grandiosa la sua gravidanza da vegan e il successivo allattamento.

Una deputata del Parlamento britannico introduce invece all'argomento “impatto ambientale e spreco di risorse” che accompagnano ogni forma di allevamento di animali, cui segue un interessantissimo tour in una azienda agricola biologica stockfree, vale a dire non solo “senza animali” ma anche senza uso di alcun concime di origine animale. Il direttore dell'azienda e un consulente spiegano come questo sia il vero futuro dell'agricoltura e come siano efficienti ed ecologicamente sostenibili questo genere di coltivazioni.

Due attivisti ecologisti approfondiscono ancora l'argomento della devastazione ambientale causata dall'allevamento e dalla pesca, e poi una giovane ricercatrice, assieme a un autore e poeta, spiegano la sofferenza in allevamenti e macelli e la scelta vegan vista come salvezza per gli animali ed eliminazione della tortura e morte cruenta per miliardi di animali in tutto il mondo.

Un video da mostrare a tutti: nelle scuole, ai propri amici e conoscenti, alla propria famiglia, perché dice davvero tutto, con belle immagini e un'ottima regia, in poco tempo.

Il video è disponibile per la visione on line su TV Animalista a questa pagina.

Inoltre è disponibile da scaricare una versione in alta risoluzione adatta alle proiezioni: invitiamo a scaricarla e a utilizzarla per proiezioni in conferenze e, da settembre, nelle scuole.

Buona visione, e... diffondete e condividete!

 

Per informazioni e adesioni:

michele.mottini@cheapnet.it

 

LEAL Sezione di Sondrio

(da 'l Gazetin, giugno 2011)

 

ABBÓNATI!


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276