OblÚ cubano
Performance durante il corteo del primo maggio: giovane arrestato a Cuba
02 Maggio 2011
 

Orlando Luis Pardo Lazo, blogger di Lunes de post-revolución riferisce che un giovane cubano è stato bloccato e arrestato dalla polizia dopo aver effettuato una performance artistica al termine della sfilata del Primo Maggio, in Piazza della Rivoluzione, all'Avana. Il ragazzo sembrava molto spaventato, era quasi isterico a causa della reazione eccessiva della Sicurezza di Stato che ha agito in abiti civili, allontanando l'artista dalla folla e confinandolo ai limiti delle transenne.

Il ragazzo indossava abiti simili ai prigionieri terroristi reclusi nella Base Navale nordamericana di Guantanamo. Portava un cartello dove erano scritti slogan antimperialisti. Camminava scalzo e mascherato. Tra le persone che lo hanno arrestato è stato riconosciuto il famoso Pavón, agente della Sicurezza noto perché ha il compito di impedire l'ingresso ai blogger nei cinema della capitale cubana.

La speranza è che il giovane possa essere identificato rapidamente e che non debba subire ritorsioni da parte delle autorità per la sua ingenua dimostrazione.

 

Gordiano Lupi


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276