Diario di bordo
Vincenzo Donvito. Il ministro che non sa di esser tale... 
Paolo Romani e le bollette elettriche
17 Marzo 2011
 

Il nostro ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, non smette di stupirci. Nei giorni scorsi ha invitato gli emozionati dal disastro nucleare in Giappone a non emozionarsi e ragionare sui benefici del nucleare. Oggi, a Borgo Sabotino (Latina), all'inaugurazione del cavo sottomarino Lazio-Sardegna di Terna, ha detto: «La bolletta elettrica è imperscrutabile: io ho cercato di leggerla e non l'ho capita».

Non è la sconsolata e ripetuta lamentela del signor 'Mario Russo', classe 1920 da Latina, di fronte all'ennesima enigmatica bolletta della luce e del gas. No! È il ministro dello Sviluppo economico, che ha anche aggiunto: «... quindi chiedo trasparenza...». Paolo Romani si è dimenticato che lui è uno dei più potenti poteri esecutivi in materia di energia e che, resosi conto di qualcosa che non funziona come invece dovrebbe, non deve chiedere ma imporre. Certamente non entrando con uno spadone nella più vicina sede dell'Enel, ma con tutta quella dolcezza che la sua autorità esecutiva gli impone, nel rispetto della dignità di gestori di servizi ed utenti.

Noi glielo ricordiamo, sperando che tra un bicchiere di spumante e un pasticcino dell'inaugurazione non abbia un vuoto di memoria e, stasera o domani, quando sarà dietro il suo scranno di ministro, prenda gli opportuni provvedimenti perché dopodomani, tutti i 'Mario Russo' d'Italia lo possano calorosamente ringraziare.

Un'ultima cosa, signor ministro: se dovesse ricordarselo, non basta dirlo al suo segretario perché invii un messaggio all'Autorità per l'energia e il gas (AEEG). Quest'ultima ha già un po' di norme in merito, ma non vengono rispettate dai gestori o sono norme ridicole, e tutte le volte che questa Autorità ha un sollecito, sembra che si trasformi in un muro di gomma. Si faccia da sé una commissione d'indagine, una cosiddetta task-force che faccia tremare le gambe anche al più disponibile gestore energetico; e dopo imponga!!

 

Vincenzo Donvito, presidente Aduc


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276