Notizie e commenti
Bocephus King Band in concerto 
Per “QM-Live”, sabato 12 marzo al Frassati di Cosio Valtellino
07 Marzo 2011
 

Prosegue con il concerto di sabato 12 marzo il festival live di Quadrato Magico. Sul palco del Teatro “Piergiorgio Frassati” di Cosio Valtellino (So), una vecchia conoscenza. Da Vancouver (British Columbia, Canada) Mr. Jamie Perry in arte Bocephus King, già ospite del QM nel lontano gennaio 2004, serata nella quale ci meravigliò con un concerto memorabile. Bocephus è tornato alla ribalta, dopo un periodo di inattività, con il suo recentissimo lavoro Willie Dixon God Damn che sta ricevendo entusiastiche recensioni sulle riviste specializzate. Sul palco, Bocephus King (voce e chitarra), sarà accompagnato da Sean Cronin (basso elettrico), Paul Townsend (batteria), Robin Layne (percussioni), per un concerto che non mancherà di stupire.

 

Il canadese trapiantato in America Bocephus King (pseudonimo di Jamie Perry) è uno straordinario e poliedrico songwriter. Difficile catalogarlo in un genere specifico, anzi impossibile. Country, blues, soul, vaudeville, swing, burlesque, Motown, roots, King si muove tra tutti questi generi senza incarnarne veramente nessuno, ma traendo da ognuno di essi ciò che meglio si armonizza con la sua sensibilità di artista originale e indipendente. Il suo odio dichiarato per il “music business”, che ha bisogno di incasellare ogni artista in un genere per renderlo un prodotto appetibile a un target di mercato, gli ha chiuso molte porte, confinandolo a un apprezzamento di nicchia, per pochi eletti, ma lo ha mantenuto vero, genuino, incorruttibile. Il suo primo e perduto (è oggi introvabile) disco Joco Music risale al 1996, è tirato in pochissime copie, quante bastano però a imporlo all'attenzione di uno dei sancta sanctorum della musica americana: Austin. Viene così chiamato in Texas dalla New West Records, con la quale pubblica nel ‘98 A small good thing. Numerosi critici, in tutti gli Stati Uniti, lo collocano tra i 10 migliori dischi dell'anno. Il successivo Blue sickness (2000), contiene sonorità più cupe ...più Motown che cow town... commenta un critico, e ottiene un buon successo, venendo recensito su Billboard e Mojo. È il disco che gli apre le porte dell'Europa, dove è spesso in tour, viene apprezzato più che oltreoceano, e Buscadero gli dedica una copertina. I continui tour e la nascita di un figlio lo tengono lontano dello studio di registrazione fino al 2004, quando esce All Children believe in heaven. Un cd dedicato alla memoria di alcuni eroi di Jamie, come Montgomery Clift, Henry Miller, Jack Kerouac. Il disco rilancia l'attività live di King, ed è definito da Fast Forward “paradisiaco”. Segue un periodo di inattività, durante il quale Bocephus King è alle prese con alcuni problemi personali, risolti i quali eccolo di nuovo on the road...

 

L’appuntamento è per sabato 12 marzo presso il Teatro “Piergiorgio Frassati” di Cosio Valtellino (frazione Regoledo) con inizio alle ore 21:30. Il biglietto di ingresso, che prevede posto numerato, è di 15 euro (10 euro per i minori di anni 18), disponibile anche nelle abituali prevendite. Per i fuori zona è possibile la prenotazione telefonica chiamando la infoline QM al numero 340 9334780. Sul sito www.quadratomagico.net sono a disposizione ulteriori informazioni, video, audio e recensione dell’ultimo disco.

 

Quadrato Magico

Associazione culturale


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276