Laboratorio
Gianmario Lucini. Un libro contro la mafia scritto dagli studenti italiani
21 Febbraio 2011
 

Mi chiamo Gianmario Lucini. Sono un editore (CFR e sito web www.poiein.it) e poeta che quest’anno ha dato alle stampe l’antologia L’impoetico mafioso, un libro che contiene il contributo di 105 poeti italiani, alcuni molto noti, che si esprimono per la legalità contro la cultura della mafia e dei favoritismi. Questo volume è stato presentato in diversi contesti e anche in diverse scuole, al Nord, al Sud e al Centro Italia, ottenendo un notevole successo, tanto che la prima tiratura di 700 copie è stata quasi esaurita in un mese.

Ho in mente un’iniziativa analoga con il contributo degli studenti, dalle Scuole Medie Inferiori fino all’Università.

La/lo studente che desidera partecipare all’edizione di questo nuovo volume, che si intitolerà “Noi e le culture mafiose”, possono scrivere le loro impressioni sul tema “La mafia e il mio passato / la mafia e il mio futuro” inviandole poi tramite l’indirizzo di posta elettronica info@edizionicfr.it

È importante infatti che gli adulti, al di là delle belle parole che possono scrivere in poesia o esprimere in pregevoli dibattiti televisivi, ascoltino soprattutto le impressioni dei giovani e in che modo essi vivono il problema della cultura mafiosa, dei favoritismi, delle raccomandazioni, della prepotenza, del pizzo, del disprezzo del prossimo, della strumentalizzazione di tutto e di tutti per il solo scopo di arricchirsi – e a volte questo accade, come ci raccontano le cronache, anche dentro la scuola...

 

Le/gli studenti che vogliono aderire al progetto lo possono fare anche in forma anonima, semplicemente siglando lo scritto (un racconto, una poesia, una riflessione, la storia di un’esperienza personale, ecc.) e indicando l’Istituto di provenienza.

Copia del volume che verrà stampato, sarà inviato alla biblioteca di tutte le scuole dalle quali saranno pervenuti contributi scritti.

 

Il progetto si apre il primo marzo 2011 e si chiuderà con il 30 settembre 2011. Per tutta l’estate, dunque, i giovani potranno inviare i loro scritti all’indirizzo di posta elettronica indicato.

 

Gianmario Lucini


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276