Lo scaffale di Tellus
Thomas Ruberto. Storia breve di un montanaro
07 Dicembre 2010
 

Thomas Ruberto

Storia breve di un montanaro

Autobiografia del livignasco Rocco Sertorio

Lyasis Edizioni, pagg. 208, € 12,00

 

È in libreria da sabato scorso il libro Storia breve di un montanaro, scritto da Thomas Ruberto e pubblicato da Lyasis edizioni, una biografia romanzata con protagonista Rocco Sertorio, livignasco classe 1931.

 

IL LIBRO

Attraverso le avventure e i ricordi di Rocco Sertorio, l’autore racconta uno spaccato della storia recente di Livigno e dei suoi abitanti: la povertà e l’isolamento degli anni Trenta, la seconda guerra mondiale con l’arrivo in paese dei tedeschi, dei partigiani e degli americani, l’emigrazione nella vicina Svizzera per inseguire un lavoro e il contrabbando di sigarette come unica risorsa economica. Ancora, le tragedie causate dalle valanghe degli anni Cinquanta, i lavori all’invaso del Gallo con la sparizione della contrada di Viéira, gli usi, i costumi e le tradizioni di una località di montagna, lo sviluppo del commercio e del turismo di massa dagli anni Settanta. Il tutto condito dalle esperienze personali del protagonista, narrate in prima persona con un linguaggio semplice, fresco e vivace.

Un po’ biografia e un po’ romanzo, Storia breve di un montanaro racconta la vita di un livignasco del Novecento, una vita ordinaria e comune a quella di tanti montanari che hanno inventato mille modi per sopravvivere e che, sfidando un ambiente ostile, hanno contribuito al benessere che ci circonda da tre decenni.

 

LA DISTRIBUZIONE

Il libro Storia breve di un montanaro, in vendita a soli 12 euro, sarà distribuito in particolare a Livigno, in Alta Valtellina e in provincia di Sondrio, oltre che in alcune librerie della Lombardia. Il libro si potrà anche acquistare nelle più importanti librerie on-line italiane e, naturalmente, sul sito internet della casa editrice Lyasis.

 

LE BIOGRAFIE

Il protagonista, Rocco Sertorio, è nato nel 1931 e vive da sempre a Livigno. Nella vita ha fatto il pastore, è emigrato in Svizzera, ha lavorato come contrabbandiere, ha fondato una piccola impresa edile, ha aperto uno dei primi garni del paese e, una volta in pensione, si è improvvisato falegname e giocatore di bocce.

L’autore, Thomas Ruberto, è nato nel 1975 e vive e lavora a Livigno. Ha pubblicato racconti in riviste cartacee, in riviste on-line e in alcune antologie, e ha collaborato con un quotidiano, con periodici locali e con siti internet.

La casa editrice, Lyasis edizioni (www.lyasis.com), è attiva a Sondrio dal 1993 e ha maturato esperienza nella produzione di libri d’arte e d’ambiente, di guide turistiche e di libri fotografici. Nel suo catalogo conta oggi più di 50 titoli.

 

IL BLOG

In internet, all’indirizzo www.storiabrevediunmontanaro.it, si trova il blog della biografia con alcune fotografie di Rocco Sertorio e della Livigno di un tempo, con la possibilità di lasciare un commento e di leggere quattro brevi estratti del libro. (Lyasis edizioni)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276