Oblò cubano
Censurato il gruppo Escuadrón Patriota
23 Novembre 2010
 
Le autorità comuniste hanno proibito nel Club Habaneciendo dell’Avana un incontro organizzato dal musicista Raudel Collazo Pedroso, del gruppo Escuadrón Patriota.

 

 

Raudel Collazo Pedroso ha confidato a Radio Martí che non si trattava di un concerto, ma semplicemente di un incontro artistico tra amici. In ogni caso si è trovato di fronte alcuni agenti della Sicurezza di Stato incaricati di impedire la sua esibizione e di espellerlo dal locale.

Il musicista ha aggiunto di non aver mai subito un episodio di censura così esplicito per limitare la sua produzione artistica e ritiene che possa trattarsi di una rappresaglia in seguito alla diffusione delle sue canzoni dal contenuto contestatario.

Il gruppo Escuadrón Patriota ha avuto grande risonanza all’interno di Cuba e all’estero grazie a canzoni che riflettono senza finzioni la realtà dell’isola sotto il comunismo e che sono state divulgate tramite siti Internet come YouToube, soprattutto il video Decadencia. La canzone è stata da noi tradotta in un precedente articolo sul gruppo musicale cubano. Il video menzionato presenta una sorta di collage di immagini tra le rovine unito a parole che denunciano la mancanza di libertà e la carenza di illusioni «che rendono sempre più difficile la vita dei cubani, ormai stanchi della repressione marxista».

 

Gordiano Lupi


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276