Lo scaffale di Tellus
Le donne raccontate da Dacia Maraini 
A Roma marted́ 9 novembre presso La Feltirnelli di Via V. E. Orlando
08 Novembre 2010
 

Presentazione di

Il volto delle donne

di Alessandra Stoppini e Stefano Giovinazzo

martedì 9 novembre 2010 ore 18:00

Libreria La Feltrinelli Via V. E. Orlando 78/81 Roma

 

Interverranno:

Dacia Maraini

Paolo di Paolo

Roberta Serdoz

Saranno presenti gli autori

 

Continuare a parlare di emancipazione femminile potrebbe sembrare banale, non lo è se a farlo è Dacia Maraini, testimone attiva delle battaglie femministe. In un percorso letterario e di vita, Dacia Maraini si racconta e ci dona la sua testimonianza di donna e scrittrice. Ne Il volto delle donne la letteratura diventa lo spazio per dare voce al disagio, un archivio per non dimenticare la strada percorsa e, con sguardo fermo, riflettere su quanto c’è ancora da fare. Proprio come fanno le protagoniste del suo ultimo libro La ragazza di via Maqueda (2009), un volume di ventiquattro racconti che racchiude una galleria di ritratti di  donne che nonostante il loro passato doloroso con coraggio non si sono rassegnate al loro destino. Scrittrice, critico, saggista, drammaturgo e poetessa. Instancabile viaggiatrice come il padre Fosco etnologo e orientalista, coraggiosa come la madre la principessa siciliana e pittrice Topazia Alliata di Salaparuta «che ha affrontato l’emigrazione, la guerra, la prigionia con forza d’animo, senza mai lagnarsi o lasciarsi andare». Dacia Maraini non si è mai stancata di osservare con attenzione il mondo che la circonda. Ha conosciuto e frequentato le più grandi personalità del mondo della cultura non solo italiano del secondo dopoguerra. Per questo e per altri motivi la sua testimonianza è fondamentale per comprendere le infinite sfaccettature de Il volto delle donne.

 

 

Alessandra Stoppini è nata a Roma il 14 Agosto 1964. Vive a Roma dove si è laureata in Lettere indirizzo Storia Moderna con una tesi su “Claudio Tolomei umanista senese del Cinquecento”. Da sempre appassionata di libri. Scrive racconti autobiografici e non, per hobby. Ama la cultura, la musica, l’arte in generale e tutto ciò che è bello. Collabora ad un notiziario on line, dove tra le altre cose, cura una rubrica di libri da lei ideata. Scrive per la rivista free press Ponte Milvio.

 

Stefano Giovinazzo è nato a Roma il 2 aprile 1980. Si è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università degli studi “La Sapienza” di Roma con una tesi in relazioni istituzionali dal titolo: “Lobbying tra teorie e prassi” con la cattedra di Sociologia della comunicazione. Da Luglio 2007 è Direttore responsabile di Ghigliottina.it, settimanale online di informazione. È autore del libro Dentro un amore (Giulio Perrone Editore, 2007) e di Finché non ti ho trovata (Libertà Edizioni, 2009). Da ottobre 2009 è Direttore editoriale della casa editrice Edizioni della Sera.

 

Prefazione di Roberta Serdoz, giornalista del Tg3.

 

 

Stefano Giovinazzo - Alessandra Stoppini

Il volto delle donne

Conversazione con Dacia Maraini

Edizioni della Sera, pagg. 53, € 5,00


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276