Oblò cubano
Se andrò in Olanda sarà merito del nove! 
Dal Twitter di Yoani Sánchez
26 Ottobre 2010
 

Aprendo il Twitter di Yoani leggiamo un post metaforico: «È un momento speciale all'Avana, cala la notte e non si vedono le buche per strada ma l'illuminazione non accenna ad accendersi». La metafora continua: «Percorro calle Reina, Carlos III, Infanta, Ayestaran e Boyeros. Questa città pretende a gran voce restauri e spazi di libertà». La blogger lancia pure un'indagine on line per verificare se le riforme rauliste prenderanno corpo o se tutto resterà lettera morta come molti tentativi del passato. Yoani è convinta che «Twitter ha aperto una crepa. Da agosto 2009 a oggi non siamo più gli stessi. Un uccellino azzurro ci segue da ogni parte». A parte la citazione riveduta e corretta da Virgilio Piñera, la blogger è consapevole che «A volte viene voglia di correre, di nascondersi, ma non c'è modo di tornare indietro. Come ci hanno insegnato loro stessi: indietro mai, neppure per prendere lo slancio».

E poi c'è in programma una cerimonia di premiazione, un nuovo appuntamento internazionale per un'intellettuale prigioniera che non si dà per vinta. «Non ridete. Ho cominciato a fare le pratiche per essere presente alla cerimonia del Premio Principe Claus. Se dicono ancora no, avrò ricevuto il nono divieto di uscire dal paese». Yoani è consapevole di avere «Poche possibilità di essere in Olanda il 17 dicembre, ma il mio numero fortunato è il 9, forse questa volta posso farcela».

Amara la considerazione finale: «Pellegrina immobile, viaggiatrice virtuale, navigante su una zattera di kilobytes. Questo sono, anche se il mio corpo è condannato all'immobilità insulare. Voglio fuggire, ma non dal mio paese né dalla mia realtà, ma dal rancore, dall'indifferenza e dal silenzio. Qualcosa deve cambiare, perché la mia generazione non può avere lo stesso destino di quella dei miei genitori».

 

Gordiano Lupi


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276