Il mortaio
Link/A2020 visita il Salone del Gusto 
Viaggio a Torino venerd́ 22 ottobre
17 Ottobre 2010
 

Il progetto “Link-Collegamenti in campo” dell’Associazione VentiVenti in collaborazione con i Presidi Slow Food della Provincia di Sondrio, Slow Cooking Valtellina e la nascente Condotta Contadina Slow Food della Provincia di Sondrio, propone per

 

venerdì 22 ottobre la visita al

Salone Internazionale del Gusto 2010 di Torino

 

Giunto alla sua ottava edizione e organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, il Salone del Gusto con “Terra Madre” si presenta come fondamentale appuntamento per chi si occupa di produzione alimentazione e cibo, a partire da contadini e artigiani, cuochi e semplici “amanti” della cucina.

Nel 2010, anno della Biodiversità, si propone come luogo d’incontro, di relazioni in nome del cibo sostenibile, un evento educativo per le numerose opportunità di conoscere, informarsi in nome di un diritto al piacere responsabile e condiviso. È soprattutto una festa, fatta per conoscere ciò che mangiamo e celebrare l’umanità che è coinvolta nella sua produzione.

Cibo e territori sono le parole chiave dell’evento, legate dai segni + e =, perché senza territorio non esisterebbe il cibo, attraverso il quale ogni territorio esprime la sua storia, cultura e identità.

Territorio al plurale per esaltare la diversità dei luoghi, culture, conoscenze e pratiche; territori come luoghi di scambio, indagati soprattutto all’interno dell’evento di Terra Madre che riunirà rappresentanti delle comunità del cibo provenienti da tutto il mondo e impegnati a promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile, in equilibrio con il pianeta e rispettosa dei saperi tramandati di generazione in generazione.

 

Programma del viaggio:

Partenza in pullman dalle stazioni bus di Sondrio alle ore 06:00, di Morbegno alle 06:30 - fermate lungo il tragitto, fino a Colico (Bar Ristop- Fuentes) alle 06:50 - Arrivo a Torino alle 09:30 circa - Visita libera al Salone del Gusto e Terramadre - rientro previsto in tarda serata.

La quota di partecipazione di euro 30 a persona, ridotta ad euro 15 per studenti, comprende il viaggio A/R con pullman gran turismo e il biglietto di ingresso al Salone del Gusto (sono esclusi da questo laboratori e degustazioni).

N.B. per chi avesse già il biglietto, la quota è di euro 15 a persona.

 

Per informazioni e iscrizioni contattare:

Segreteria Link/A2020 (Patrizia)

Mail: link@a2020.it

Cell. 340 1422233


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276