Diario di bordo
Roberto Rampi. Mentre al Nord urlano... 
Un volantino del PD lombardo: siamo giÓ in campagna elettorale?
14 Ottobre 2010
 

Alla fine un’immagine vale più di mille parole. Il volantino in allegato riproduce, semplice e diretta come solo una fotografia può essere, la scena con cui la Governatrice Polverini imbocca il Ministro Bossi: mi pare qualcosa più di una foto di “colore” come si dice in gergo giornalistico. È piuttosto l’immagine del declino in cui la politica italiana sta precipitando. Occorre quindi un “pranzo di riconciliazione” tra un Ministro della Repubblica e il Sindaco della capitale? Occorre la plateale scenetta a uso dei fotografi per far credere che le gratuite espressioni di dileggio che i leghisti rivolgono a chiunque non sia “padano” (o, cittadino dell’Italia del nord, non la pensi come loro) siano bell’e che superate? Eppure tutti noi sappiamo bene come non sia da ieri che certe frasi arroganti e superficiali vengono ripetute dalle bocche delle “camicie verdi”.

No, non basta una bella “magnata” per nascondere la polvere sotto il tappeto, e abbiamo il dovere di dirlo forte. Polenta e pajata non devono essere l’occasione per l’ennesimo sbuffo di fumo negli occhi di ogni italiano, neppure se i protagonisti di questo disdicevole spettacolo sono Renata Polverini e il Senatur in persona.

A questa pagliacciata rispondiamo per le rime: i colossali problemi del Paese non saranno oscurati da questi individui che pensano di seppellire tutto mangiando e bevendo alla faccia di tutti noi.

 

Roberto Rampi

Responsabile Organizzazione PD Lombardo


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276