Prodotti e confezioni
In libreria/ Flavio Ermini, Il compito terreno dei mortali 
Incontro con l'autore a Palazzo Serbelloni di Milano
24 Settembre 2010
 

Mercoledì 6 ottobre 2010, ore 18, presso Amici della Scala, corso Venezia 16 (Palazzo Serbelloni), Milano, si svolgerà un incontro con Carlo Sini (Docente di Filosofia teoretica alla Statale di Milano) e Vincenzo Vitiello (Docente di Filosofia teoretica al San Raffaele di Milano) in occasione dell'uscita del volume di poesia di Flavio Ermini, Il compito terreno dei mortali, Mimesis, 2010.

L'incontro si configura come una conversazione con l'Autore sugli elementi che l'opera mette in evidenza: dalle figure sotterranee della nostra anima alle creature del dire poetico, dall'alleanza con il silenzio degli spazi interiori al passo ulteriore verso la nominazione.

Adele Pellegatta leggerà alcune poesie tratte dal volume e altri testi di Flavio Ermini.

Per partecipare all'incontro è necessaria la prenotazione: Tel. 02 76013856 - mail: info@amicidellascala.it

 

 

Scrive Vitiello: «Queste poesie sono come illuminazioni improvvise: frammenti di pensiero sul sorgere della vita dal magma dell’inconscio, e sul destino dell’animale-uomo, consapevole di morte. Fedele alla fragilità della vita, leggera come il respiro, e alla gratuità dell’amore, costante non più del vento, Ermini, libero dalle illusioni del Cielo, non abbandona il campo alla necessità del destino. Che l’esito sia scontato non toglie, anzi sublima, lo sforzo dell’uomo, del vivente. È, dunque, vivere il compito terreno dei mortali?».

 

Il libro costa 8,00 euro ed è disponibile in tutte le librerie, ma può essere ordinato anche direttamente alla Casa editrice: luisa@mimesisedizioni.it

 

 

Flavio Ermini (Verona, 1947), poeta, narratore e saggista. Tra i suoi ultimi libri: Il moto apparente del sole, Bergamo 2006; Plis de pensée, Nîmes 2007; L’originaria contesa tra l’arco e la vita, Bergamo 2009. Dirige la rivista di ricerca letteraria Anterem. Per Moretti&Vitali cura la collana di narrativa e saggistica “Narrazioni della conoscenza”. Collabora all’attività culturale degli Amici della Scala di Milano. Vive a Verona, dove lavora in editoria.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276