Lo scaffale di Tellus
L'antica valle. Immagini della Valtellina di metà Ottocento
15 Settembre 2010
 

Jacopo Merizzi, Bruno Ciapponi Landi

L'antica valle

Immagini della Valtellina

di metà Ottocento

Stefanoni, 2001, pagg. 310, € 50,00

 

Un librone fotografico che racconta la provincia di Sondrio di quasi due secoli fa: è L’antica valle. Immagini della Valtellina di metà Ottocento, un bellissimo volume curato dal giornalista e guida alpina lecchese Jacopo Merizzi insieme al giornalista storico valtellinese Bruno Ciapponi Landi, pubblicato dalla casa editrice Stefanoni di Lecco.

Il libro è basato sulle immagini di viaggio del giovane pittore milanese Angelo Vismara, che a metà Ottocento si trasferisce in Valtellina per seguire le sue due grandi passioni: la fotografia e la montagna. Ed è basato sui testi di Fabio Vesta preparati per la Guida alla Valtellina che doveva descrivere la provincia di Sondrio, edita a Milano dalla libreria Brigola dopo che nel 1873 si era tenuto a Bormio uno dei primi congressi nazionali del Club Alpino Italiano.

L’antica valle riunisce dunque le fotografie del tempo agli scritti che raccontano la valle di allora, e vuole rappresentare un riconoscimento alle due iniziative pioneristiche della promozione turistica e storica valtellinese.

 

La Botía Nòa


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276