Sì, viaggiare
Belvedere Dalò. Iniziative di valorizzazione in Valchiavenna
Dalò, insediamenti rurali (foto www.valchiavenna.com)
Dalò, insediamenti rurali (foto www.valchiavenna.com) 
05 Settembre 2010
 

La Comunità montana della Valchiavenna ha il piacere di annunciare la conclusione dei lavori di esecuzione dell'intervento di Valorizzazione e messa in sicurezza del punto panoramico di Dalò”. Lo scorcio visivo verso la parte bassa della Valchiavenna e verso la Val Bregaglia, per la sua unicità, è inserito fra le rilevanze estetico visuali e fruitive del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

Nell’ambito del più vasto progetto di realizzazione, valorizzazione, recupero e manutenzione straordinaria dei sentieri della Valchiavenna del Piano di Sviluppo Socio Economico, e dell'attenzione rivolta dall’ente montano alle preoccupazioni più volte manifestate dal Consorzio di Dalò per la sicurezza dei fruitori dell'area, la Comunità montana della Valchiavenna ha stanziato per la progettazione e la realizzazione di un piano orizzontale dotato di parapetto del punto visivo, l’importo complessivo di euro 45.000,00. Per la “Valorizzazione e messa in sicurezza del punto panoramico di Dalò”, considerata la necessità e l’urgenza della sua realizzazione, si sottolinea che tra l’approvazione del progetto definitivo da parte della Giunta esecutiva e il completamento dei lavori sono trascorsi soli 28 giorni.

L’inaugurazione del nuovo belvedere si è svolta a Dalò questa mattina, domenica 5 settembre, giornata dedicata alla tradizionale Sagra di San Michele (o Festa di Dalò) organizzata dal Consorzio e in presenza del presidente della Comunità montana della Valchiavenna, Severino De Stefani.

La progettazione del nuovo punto panoramico è stata affidata per le parti competenti all’architetto Manuel Panzeri (progetto e direzione lavori) e all’ingegnere Christian Panzeri (coordinamento sicurezza), mentre la realizzazione dello stesso è stata assegnata, tramite gara d’appalto, all’impresa Del Fante Rinaldo & C Snc di Samolaco. Nello stesso nucleo di Dalò è in corso un altro intervento sostenuto dalla Comunità montana della Valchiavenna: la valorizzazione e la manutenzione straordinaria del sentiero denominato le Vie dei Carden”.


Daniela Castelli

(Ufficio stampa Cm Valchiavenna)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276