Notizie e commenti
Esordienti 1 e 2 anno. A Morbegno Campi e Bernasconi primi 
Al Pedale Morbegnese i titoli provinciali
Premiazioni
Premiazioni 
30 Agosto 2010
 

A Morbegno si sono disputati il Trofeo Viesse Serramenti PVC e il Trofeo Immobilstudi, per categorie esordienti, rispettivamente 1° e 2° anno. L'organizzazione (edizione numero 17) è del Pedale Morbegnese. La prova è valida come campionato provinciale di categoria. Il via dal Centro Zootecnico di Morbegno, il percorso si muove in direzione Talamona quindi superata l'Adda in località Paniga e Campovico, per poi ritornare a Morbegno. Il tutto da percorrersi 3 volte (33 Km) o quattro volte (42 Km) in base alla categoria.

Alle ore 9:30 partenza degli Esordienti 1° anno. Subito nel primo giro la fuga decisiva di Kevin Campi (VC Cassano Magnago) il quale inizia a staccare il gruppo di qualche decina di secondi ma già a metà corsa il vantaggio è di quasi un minuto. Dietro il resto dei concorrenti non si muove per recuperare e Campi conclude in solitaria con un minuto e 25 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Matteo Stocco, il quale regola in volata il gruppo. Sesto è Silvio Tacconis (Pedale Morbegnese) campione provinciale.

La partenza degli Esordienti 2° anno è data alle ore 10:45. Dopo un primo giro gruppo compatto e velocità moderata nel secondo passaggio del circuito una fuga a tre anima la corsa. La fuga diventa quindi a due e rimane intorno alla decina di secondi. Il lavoro del gruppo, in primis della squadra di casa del Pedale Morbegnese, ricuce lo strappo e gli atleti si presentano compatti alla volata finale. Vince Paolo Bernasconi (Remo Calzolari Ambrosoli), tempo 1 ora e 5 minuti, davanti a Marco Galimberti (Pedale Morbegnese - campione provinciale) e Davide Lanziani (Lavena Coop Ponte Tresa).

Commenti positivi da parte del team organizzatore: due le manifestazioni organizzate quest'anno, legate alle due categorie di ragazzi che la società allena, i giovanissimi e gli esordienti. Tutti e due gli eventi sono stati preparati al meglio, e soprattutto nell'evento odierno, il risultato sia organizzativo che di squadra in gara, ha premiato la società.

 

Luca Villa

 

 

Didascalia completa immagine in copertina

Premiazioni: Michele Imparato, presidente provinciale FCI, Marco Galimberti e Silvio Tacconis, atleti del Pedale Morbegnese, campioni provinciali, e il ciclista professionista Luca Damiani.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276