Diario di bordo
CM Morbegno. Recita a soggetto
Sereno e stanco, soddisfatto è il Condottier
Sereno e stanco, soddisfatto è il Condottier 
21 Luglio 2010
 

Mi tocca ritornare a far sentire la mia atavica Voce. Il trambusto e il gran vociare di queste torride settimane m'han risvegliato e i piccanti contorni da giallo, con fughe in Africa e tutto il resto, m'han incuriosito assai facendomi sensibile ad ogni più tenue brusio. Quando poi ier sera m'è toccato d'audire, per filo e per segno, e non poteva essere altrimenti stante l'estrema vicinanza dalla comunitaria sede in cui la monca assise si tenea, il sermone del Napoleone della Bassa che – le sue truppe schierate – per sé rivendicava, e subito: per l'ann che viene!, il trono della principal mia Contrada ho capito che il momento può farsi davvero serio, ben più di quand'imperar pretendea il goffo ingegner-militar in terrazza giusto sopra il mio profondo fluire.

Or vi racconto e vi spiego e ben cercherò di farmi intendere. Il popolino per il Gran Torneo adunato liceitamente s'attendeva il preannunciato duello. Ma la Squadra dei Nove con l'imprevedibil sostegno, buon decimo, del surrogato del terrazzato or ai ceppi, alla gara non s'è presentata giocando d'astuzia –sostiene– e per attender momento più propizio. Dirvi non so se e quale ragion possa avere, ma di legulei esperti la Squadra sembr'esser ben dotata. Natural sorpresa e mugugni dubbiosi dal pubblico si son levati, e ben si può comprendere mancando l'attesa... contesa, ma tutto è proceduto con rito solenne e citazioni edificanti (perfino, credetemi, da un Vangelo... di San Paolo).

In verità, dopo i roboanti proclami sull'assunzione diretta di responsabilità e di 'vero' cambiamento e bla-bla-bla, c'è chi s'aspettava di vedere – surrogati i delegati – le protagoniste vere e quindi, dall'Alba principiando, Enza Mainini, Laura Bonat e così via...; chi si spingeva finanche a una ravveduta Fausta Svanella (che anni fa si meritò se errata non vado una copertina) e chi, addirittura (ma se 'il cambiamento dev'iniziar da casa propria'...), all'Antonella Furlini. Raggelati d'un colpo speranze e sogni, a piazza sgombra si son trovati i Tredici che, raccattati i dispersi, in quindici alla fin son risultati.

Il nodo crucial, infatti, vien dal Contado dell'Abbazia – e il giallo si fa qui davvero thriller – per il misteriosissimo ricatto che proprio alla 'nostra' Fausta ha meritato, prima in lista, ringraziamenti sommi dal Condottier per la vittoriosa tenzon. Il giovin prelato testè insediato da 'lista civica' certo proviene, ma pur sempre avversa, questa, a quanti colori e vessilli portano in bella vista della Squadra dei Tredici che per l'intero mio Dominio or capeggia. Si avrà, prima che al termin volga questa rovente estate, soluzione all'arcano mistero?

Per intanto, dato che ogni medaglia ha sempre il suo rovescio, possiamo ben dire ch'è la ringraziata, e non il grato, a tener per il bavero il 'nostro' Alan ché, così come l'ha delegato, come sopra si diceva qualche sognatore  s'immaginava potesse succeder già per l'immediato, può sempre e in ogni momento... revocarlo.

 

La Voce del Bitto


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276