Diario di bordo
Sondrio-Milano. Treno studenti: ai “Democratici” sarebbe tanto piaciuto parlarne subito in Commissione 
Se la maggioranza non fosse ancora incomprensibilmente latitante
18 Giugno 2010
 

Per la seconda volta nulla di fatto nei lavori delle commissioni del Consiglio provinciale, manca il numero legale ed i commissari se ne tornano a casa.

Lunedì 16 giugno si è riunita la Terza commissione per valutare, tra le altre cose, la convenzione per l’istituzione del sistema museale della Valtellina. Presenti i commissari dei Democratici, di Sondrio Democratica e dell’Italia dei Valori. Assente per motivi di salute quello dell’Udc. Da parte loro, però, sia Lega che PdL erano assenti. La commissione, anche sotto gli sguardi un po’ allibiti dell’assessore Tornadù, non ha potuto svolgere i propri compiti per l’assenza attorno al tavolo dei due commissari della maggioranza.

Un fatto non nuovo, a quanto pare, dato che già una volta la Quinta commissione non aveva potuto proseguire i lavori a causa dell’assenza del commissario della Lega che, dopo le dimissioni del consigliere previsto, non era stato ancora sostituito. Spiace che proprio le forze di governo provinciale manchino agli appuntamenti per far muovere la macchina amministrativa.

Ci sarebbe piaciuto, oltre che valutare la convenzione sopracitata, iniziare a sollecitare tutta la commissione, e di rimando l’assessore Corradini, a proposito dei contatti con le Ferrovie dello Stato per il bonus-treno riguardante gli studenti universitari. A che punto siamo?

L’anno scorso, lo ricordiamo, solo 91 studenti – su quasi 3.000 – erano riusciti a beneficiare di un aiuto economico da parte della provincia. Avremmo voluto chiedere quanti studenti quest’anno l’amministrazione Sertori riuscirà ad aiutare, soprattutto pensando che non sono solo 91 quelli che ne hanno bisogno.

Nel giorno del proclama dei posti letto a Milano, che verranno offerti tenendo soprattutto conto del merito, avremmo preferito che la giunta provinciale si interessasse maggiormente a quelle famiglie che vivono in difficoltà economiche. Un’attenzione che speriamo si possa verificare con il bonus-treno.

 

Gruppo consiliare provinciale I Democratici


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276