Diario di bordo
Rosario Amico Roxas. Gli strani silenzi…  
Sull'immane catastrofe ambientale che si consuma nel Golfo del Messico
02 Giugno 2010
 

Nel Golfo del Messico si sta consumando la più grande catastrofe ambientale mai accaduta nel pianeta; bisognerà aspettare la fine di agosto perché la fuoriuscita di petrolio possa rallentare, grazie ad altre perforazioni che  ridurrebbero la pressione che spinge il petrolio.

Intanto sono milioni di barili che si riversano quotidianamente in mare, distruggendo tutto ciò che investono. I danni ambientali non sono quantificabili, poiché faranno risentire le conseguenze per parecchi decenni. Ovviamente si è acceso un grande clamore, forse eccessivo e artatamente gonfiato. Non che l’evento disastroso non meritasse il clamore sollevato, ma talune operazioni mediatiche forniscono il dubbio che si voglia nascondere ciò che non viene detto, per esaltare le conseguenze del momento.

Ma se ci sono conseguenze devono esserci necessariamente le cause che le hanno provocate.

Basterebbe andare indietro nella storia di questa maledetta trivellazione off shore, per cercare le cause e denunciarle pubblicamente. Ciò non avviene, perché dietro tale disastro ci sono i potenti della terra che decidono tutto, anche della vita e della morte del pianeta.

Basterebbe indagare alla ricerca dei tanti “perché”, che nessuno solleva, forse temendo le risposte.

 

- Chi ha autorizzato quella perforazione?

- Chi ha sottovalutato i rischi e le misure di sicurezza?

- Quali petrolieri americani sono associati in tale perforazione della BP?

- Chi ha accuratamente evitato che si facessero le doverose ispezioni per documentare l’applicazione delle norme di sicurezza ambientale ?

 

Sono quesiti ai quali si potrebbe rispondere con molta facilità, sole che lo si volesse.

 

- Cosa si vuole nascondere?

- Quali personaggi si nascondono dietro le analisi delle conseguenze?

- Quali personaggi si nascondono dietro le ipotesi della cause?

 

È ben noto che il potere dei petrolieri, associato a quello dell’energia e a quello della produzione e vendita di armi, è tale da condizionare anche il governo degli USA (Casa Bianca e Congresso compresi), ma possono anche stravolgere l'eco-sistema del pianeta senza che nessuno li indichi come gli avidi responsabili di una catastrofe che pagheremo noi e pagheranno i nostri figli?

 

Rosario Amico Roxas


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276