Diario di bordo
Bolzano. L'assessore “transetnico” si chiama Donatella Trevisan  
Così i Radicali al Sindaco Luigi Spagnolli. Alle ore 18 presentazione del libro di Mina Welby al Caffè Plural
28 Maggio 2010
 

I Radicali della lista Bonino-Pannella leggono sui giornali di oggi (ieri, per chi legge quindr) che il Sindaco Spagnolli, per la sua Giunta, avrebbe in serbo una “sorpresa”: cioè un Assessore alla Cultura, esterno, che avrebbe lodevoli caratteristiche “transetniche”, in grado di fare da ponte tra la cultura italiana e la tedesca.

Ebbene anche i radicali hanno una bella sorpresa per il Sindaco Spagnolli: l'assessore transetnico è presente nella maggioranza che lo ha sostenuto, e non c'è bisogno di andarlo a cercare fuori, in spregio dei più elementari principi di lealtà politica. Quest'Assessore (AssessorA) alla cultura si chiama Donatella Trevisan.

Donatella Trevisan è di madre tedesca e padre italiano; ha frequentato scuole elementari e medie tedesche e superiori italiane; si è laureata in un'Università italiana, a Trieste, ed ha conseguito il dottorato di ricerca in un'Università tedesca, a Tuebingen; la sua nomina è sostenuta da un pubblico appello sottoscritto ormai da più di duecento cittadini, di cui circa la metà italiani e circa la metà tedeschi, compresa Mina Welby, presente a Bolzano da oggi a sostegno dell'appello... lo abbiamo scritto ieri citando Pirandello, e lo ripetiamo oggi: “Pensaci, Gigi”. “Ritorna ad essere lo Spagnolli della campagna elettorale, dell'adesione allo sciopero della fame dei radicali, della Bolzano Europea, progressista, proiettata verso il futuro e non impantanata nelle logiche partitocratiche”.

Nel pomeriggio di domani (oggi, ndr), alle ore 18:00, avrá luogo presso il caffè Plural, in Piazza Parrocchia, la presentazione del libro di Mina Welby L'ultimo gesto d'amore, alla presenza dell'autrice e del dott. Bernardo, Primario del Reparto di cure palliative presso l'Ospedale di Bolzano. Il libro ripercorre l'ultima fase della vita di Piergiorgio Welby, marito di Mina, il dirigente radicale e dell'Associazione Coscioni che ha avuto la forza di imporre nel dibattito pubblico italiano il tema dell'eutanasia e del testamento biologico. Nell'occasione si sono dati appuntamento i firmatari dell'appello, ed è stato invitato il Sindaco Luigi Spagnolli (foto), cui l´appello stesso (se il Sindaco vorrà essere presente) sarà consegnato, oltre a tutte le forze politiche presenti nel Consiglio comunale che - da Statuto - dovrà votare per la Giunta proposta dal Sindaco. “Pensaci, Gigi”.

 

 

Fonte: Radicali.it, 27/05/2010


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276