Lo scaffale di Tellus
Alessandra Giordano. Cadorna non č una fermata 
“Stranieri si nasce”: incontro con l'autrice, lunedě 24 maggio a Milano
15 Maggio 2010
 

Alessandra Giordano

Cadorna non è una fermata

Momenti Metropolitani

Viennepierre, 2009, pagg. 144, € 20,00

 

Momenti Metropolitani fotografati in racconti minimi, asciutti, dal tono talvolta ironico, altrove amaro, a tratti noir. Uno dopo l’altro sfilano i protagonisti di un carosello tutto milanese, di vicende che accadono in superficie da Bisceglie a Sesto, mentre sotto corre il treno della MM rossa a ricamare tracciati di vita.

Accanto ai racconti nove interviste, raccolte dall’autrice, a personaggi protagonisti della scena milanese: don Virginio Colmegna - presidente Casa della Carità; Sergio Escobar - direttore del Piccolo Teatro; Vivian Lamarque - poetessa; Emilia Lodigiani - titolare casa editrice Iperborea; Fulvio Papi - professore emerito di Filosofia presso l’Università di Pavia, presidente Casa della Cultura; Ferruccio Parazzoli - scrittore e operatore editoriale; Valeria Cavalli - Quelli di Grock; Davide Rampello - Presidente della Triennale; Giulio Iacchetti - designer, Compasso d’Oro 2009, che raccontano la loro Milano di oggi, la città in superficie e la città sotterranea.

 

 

Alessandra Giordano è nata nel 1965 a Milano, dove vive. È giornalista pubblicista e addetta stampa presso una casa editrice. Ha sempre lavorato con i libri: scegliendoli, per la biblioteca di una grande azienda milanese di comunicazione; catalogandoli, nel compilare la Bibliografia della Comunicazione 1880-1990; parlando di loro, attraverso recensioni e abstract su diverse testate; favorendone la divulgazione, nel lavoro attuale in ufficio stampa.

Cadorna non è una fermata. Momenti Metropolitani è il suo esordio in narrativa.

 

 

Incontro “Stranieri si nasce”

Lunedì 24 maggio 2010, ore 21

Casa della Cultura – Via Borgogna, 3 – Milano


in occasione della presentazione del volume
di Alessandra Giordano,

Cadorna non è una fermata

 

Con l'autrice ne parlano:

Ilaria Sesano, Terre di Mezzo

Marta Zanella, Scarp de' tenis

Paola Molteni, Avvenire

Mohamed Ba, già venditore di strada, ora mediatore culturale e attore

Lia Daniela Radulescu, venditrice di strada (comunità rom via Triboniano)

Annabelle Celestino, comunità filippina di Milano

Marta Pepe, membro del consiglio direttivo Naga

Rosangela Natale Larcher, associazione Amici della Casa Marta Larcher Onlus

 

Conduce Marco Casa, Radio Marconi

 

 

Il primo vagito è già straniero. Uguale per tutti, un giorno diventerà linguaggio, uno tra migliaia, oltre i confini. Poi si cresce e si vive. Talvolta, perché stranieri, si muore. E stranieri, almeno una volta, capita di sentirsi anche con se stessi, guardandosi allo specchio o cercando un'identità smarrita. Magari in metrò, come molti dei personaggi di Cadorna non è una fermata. Momenti Metropolitani.

In quanti e quali modi si può essere stranieri oggi a Milano? E come avviene l'incontro tra chi in questa città è nato e chi vi è arrivato? Come, anche, lo scontro?

Un'occasione per ascoltare storie di vita, scambiare racconti, fare confronti per capirsi. Lontani dai pregiudizi e anche dai giudizi. Un vivace scambio tra concittadini. E dunque tutti, ma proprio tutti, gente di strada. (Viennepierre edizioni)

 


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276