Notizie e commenti
Sondrio. Stage di Krav Maga per gli allievi della scuola Son Kai
12 Maggio 2010
 

Si è tenuto Domenica 9 Maggio, a Sondrio, nella palestra del liceo scientifico “Carlo Donegani”, lo stage di Krav Maga della scuola Son Kai.

Le tre ore di allenamento sono state dirette dal maestro Bartolomeo Fontana, coadiuvato dagli istruttori Claudio Bonini, Ivan Filz e dall’allenatore Marco Giacobbi.

Lo stage, propedeutico per il passaggio di livello che avverrà mediante esame pratico in data 19 maggio prossimo venturo, ha visto la partecipazione di tutti gli allievi della scuola

Il Krav Maga è un metodo di combattimento nato in Israele in ambito militare nella prima metà del XX secolo e significa letteralmente “combattimento con contatto”. La sua finalità è sia difensiva sia offensiva, sulla base della sua finalità di utilizzo, civile o militare. Il Krav Maga fu ideato da Imi Licthenfield su indicazione dell’esercito Israeliano. Questo grande atleta del passato seppe unire alla sua grande attitudine di pugile e di ginnasta e campione di lotta libera l’esperienza maturata sulla strada da giovane nei vicoli di Bratislava occupata dai Tedeschi. Il Krav è quindi una tecnica di combattimento semplice, istintiva e pratica e si differenzia dalle altre arti marziali per il fatto che non è un'arte marziale e non si sofferma su insegnamenti filosofici o spirituali ma risponde a criteri di tipo militare quali l’efficacia e la rapidità con cui arrivare al risultato desiderato. Per queste caratteristiche si adatta a tutte le esigenze non richiedendo una preparazione atletica esasperata. È da segnalare che questa disciplina è stata portata sul grande schermo nel film Enought nel 2002 in cui l’attrice Jennifer Lopez viene allenata utilizzando il Krav Maga per difendersi dalle innumerevoli sevizie psicologiche e fisiche perpetrate dall’ex marito.

Lo stage proposto dalla scuola Son Kai ha toccato vari argomenti. Dopo una fase iniziale di riscaldamento molto intenso composta da corsa (sia semplice sia utilizzando le scale della struttura), stretching, addominali, esercizi di coordinazione si è passato allo studio di alcune possibili situazioni di pericolo con le relative tecniche di difesa. Tra queste difesa nei confronti di attacchi al muro, prese al collo, lotta a terra e studio di alcune leve articolari.

Alla fine dell’intenso allenamento gli allievi hanno potuto rilassarsi per alcuni minuti seguendo le indicazioni di un allievo esperto in training autogeno.

Un sentito ringraziamento è doveroso nei confronti dei maestri per il loro impegno e la loro professionalità e soprattutto agli allievi per l'impegno dimostrato.

 

Son-Kai Karate Sondrio


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276