Notizie e commenti
MUSICA nei LICEI! Un appello al Presidente della Repubblica
06 Maggio 2010
 

Carissimi amici e colleghi,

come molti di voi già sapranno, la nuova Riforma Gelmini sul riordino del ciclo d'Istruzione Superiore ha eliminato l'insegnamento della Musica dal curricolo scolastico dei “Licei”. In particolar modo, nel prossimo a.s. 2010/2011, il nuovo Liceo delle Scienze Umane (ex-Liceo sociopsicopedagogico, già ex-magistrale!) non avrà più lo storico insegnamento della Musica tra le materie del Piano di Studi e questo a causa della riduzione dell'orario scolastico da 34 a 27 ore di lezione settimanali.

Inoltre per i nuovi Licei Musicali e Coreutici, tanto pubblicizzati quali grande novità della Riforma, è stata autorizzata dal Ministero dell'Istruzione l'apertura di appena 28 classi in tutta Italia!!!

La grave conseguenza di tutto ciò sarà che molti insegnanti precari come me, abilitati con tanto sacrificio all'insegnamento nella classe di concorso A031 (Educazione musicale nelle scuole secondarie di II grado), non avranno più la nomina a partire dal prossimo anno scolastico e i docenti di Musica oggi di ruolo risulteranno “perdenti posto” nel giro di qualche anno.

Vi chiedo quindi di clikkare su questo link:


www.siem-online.it/appelli/appellomusicaneilicei2010.html


e di firmare
on-line un appello al nostro Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano affinché si ritorni ad insegnare la Musica nei Licei!

È facilissimo e non costa nulla!! Basta inserire il proprio nome, cognome, città, professione, indirizzo e-mail ed è fatta!!

Non è necessario essere insegnanti o musicisti, basta soltanto amare la musica.

Come è stato possibile progettare per l'Italia un futuro senza cultura musicale?

GRAZIE!

 

un'insegnante di Musica
in via di licenziamento


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276