Diario di bordo
Torino, davanti al CORECOM. Radicali: subito on line i dati sulle presenze dei partiti in tv
26 Marzo 2010
 

La Lista Bonino-Pannella, sarà questa sera davanti alla sede del CORECOM (Comitati regionali per le comunicazioni) del Piemonte per chiudere la campagna elettorale con una manifestazione per un’informazione libera, corretta e responsabile. L'appuntamento di militanti, candidati, dirigenti radicali piemontesi è alle ore 18, davanti alla sede del CORECOM che si trova a Torino in via Lascaris 10, all'angolo con via Arsenale, all'altezza dell'URP della Regione Piemonte.

 

Mellano, Boni e Manfredi (candidati capilista a Torino) hanno dichiarato:

Poniamo ancora una volta, anche nell’ultima giornata di questa “finta” ed illegale campagna elettorale per le regionali, la questione cardine della libera e corretta informazione. Libertà e correttezza di informazione che non può certo intendersi come licenza di “uccidere” in mano a giornalisti super pagati, ancorman che considerano il video proprietà privata, un sistema “legibus soluto” di “terze” Camere o salotti televisivi alternativi alle aule parlamentari.

Abbiamo documentato, con il supporto preziosissimo del Centro d’Ascolto sull’informazione radiotelevisiva, gli squilibri e le violazioni di legge, anche in questa tornata elettorale, anche nella campagna elettorale piemontese.

I soliti radicali? Noi, sin dall’inizio del nostro rapporto politico poi sfociato nell’accordo di Governo con la Presidente Bresso, abbiamo sottolineato, segnalato, denunciato, documentato il ruolo che l’informazione radiotelevisiva - e dei telegiornali in particolare - ha non solo sulla visibilità ma anche nella definizione stessa dell’immagine del candidato presso l’elettorato.

Se anche un solo eletto radicale sarà nel prossimo Consiglio regionale porrà l’attenzione sul ruolo fondamentale che un organismo come il CoReCom può svolgere: ad esempio – nell’epoca della comunicazione telematica – come è possibile che i dati del monitoraggio informativa previsto per legge in campagna elettorale rimanga sepolto nei cassetti e noi sia diffuso immediatamente in internet? Trasparenza è conoscere per deliberare, e se non in campagna elettorale quando??

 

 

Didascalia foto

Presentazione dei candidati capilista della Lista Bonino-Pannella in Piemonte con Mercedes Bresso. Torino, 6 febbraio 2010.
Da sinistra: Nathalie Pisano (Novara), Salvatore Grizzanti (Asti), Marco Cappato (Torino, Novara), Bruno Mellano (Torino, Cuneo), Mercedes Bresso, Igor Boni (Torino, Alessandria), Giulio Manfredi (Torino, Cuneo)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276